La torta 100% cioccolato si fa senza forno, farina, burro, uova e zucchero

Sta arrivando san Valentino, ma nel mio caso anche i compleanni dei miei figli, e in questi casi saper fare una torta facilissima, buonissima e senza millemila ingredienti è molto molto utile, vero?

Io sono qui apposta a raccontarti come preparo la torta 100% cioccolato simile alla famosissima torta Pistocchi dell’omonimo pasticcere fiorentino.

Quando dico 100% cioccolato intendo proprio alla lettere, contiene solo 3 ingredienti, non si cuoce e va bene anche per chi è a dieta (se ne mangi poca) e per chi h allergie ed intolleranze ai classici ingredienti dei dolci (uova, zucchero aggiunto, burro, farina) perché non ne contiene.

Si può fare solo con gli ingredienti base oppure aggiungendo anche una piccola percentuale di un ingredienti aggiuntivo per arricchirla, per qualche idea ti consiglio: vaniglia, peperoncino, pere, bucce di arance candite, pasta di nocciole o nocciole tritate, caffè, ecc. ecc.

La torta 100% cioccolato si fa senza forno, farina, burro, uova e zucchero_

Anche la decorazione può essere di base come quella qui sotto, con solo una spolverata di cacao in polvere, oppure può essere abbellita con scaglie di cioccolato (nella foto qui sopra la vedi con tante scaglie di cioccolato bianco) , frutta fresca e secca, salsa ganache o qualsiasi altra idea ti venga in mente!

Ti ho incuriosito vero???

Seguimi anche su Facebook:

La ricetta si comincia e si finisce in 10-15 minuti ed io te la lascio qui sotto con le  mie dosi facilissime, buon appetito.

gli ingredienti sono solo tre come ti dicevo:

– cioccolato fondente (o cioccolato a piacere anche misto)

– panna fresca

– cacao puro in polvere

Puoi farne quanta ne vuoi ma ricorda che per ogni 200 grammi di cioccolato devi aggiungere 100 grammi di panna e 20 grammi di cacao in polvere.

A queste quantità di base puoi aggiungere altri 20 grammi di uno o più ingredienti a piacere come ti suggerivo prima.

Indicativamente per una teglia da 17 cm. di diametro ti serviranno:

600 grammi di cioccolato + 300 grammi di panna + 60 grammi di cacao in polvere [+ 60 grammi di ingredienti in aggiunta a piacere (facoltativi)].

Con gli ingredienti devi procedere così:

1. fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria

2. contemporaneamente fai scaldare (senza farla bollire) la panna e s hai ingredienti come caffè o vaniglia in aggiunta mettili dentro

3. quando il cioccolato è sciolto aggiungi la panna calda (non è necessario temperare il cioccolato ma se hai tempo e voglia puoi farlo per un risultato ancora più professionale) e il cacao in polvere ed altri eventuali ingredienti in aggiunta e mescola n modo che il tutto si amalgami perfettamente.

4. Spegni il fuoco sotto il bagnomaria e rivesti la teglia con carta da forno bagnata e strizzata

5. versa il composto di cioccolato nella teglia, copri con pellicola trasparente e metti in frigo per almeno 3 ore (meglio se sono di più se la torta è grande o spessa), se hai una teglia apribile puoi evitare la carta da forno e spolverarla con un velo di cacao in polvere.

6. quando la torta 100% cioccolato è completamente fredda puoi decorarla a piacere e servire.

Geniale, vero?

La torta 100% cioccolato si fa senza forno, farina, burro, uova e zucchero

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

3 Commenti ♥

  • Febbraio 3, 2017

    decoriciclo

    Meravigliosa, da provare assolutamente. =)
    Dani

  • Gennaio 28, 2018

    Vale

    Grazie per questa ricetta, golosissima!! 😀
    Senti, ma come panna si potrebbe provare anche con quella vegerale? 🙂
    chissà come verrebbe!
    🙂
    Facci sapere che proviamo subitoooooooo 😀

  • Gennaio 28, 2018

    Alessia

    @ Vale:
    ciao Vale, guarda è buonissima 🙂
    Secondo me puoi provare la panna vegetale se ne esistono tipi che somigliano alla panna fresca come gusto/consistenza, lasciando da parte quelle che invece somigliano alla panna da cucina. Prova e poi dimmi com’è andata, SLURP!

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.