Idee creative con il telaio: tessitura facile con il telaio a bastoncini

Eccomi qui in questa giornata di sole alle prese con un post ad altissimo tasso di creatività, cambiamo un po’ tecnica creativa e parliamo di telaio e tessitura a mano.

Ho scoperto un telaio da tavolo piccolo, maneggevole e geniale perché permette di tessere pezze abbastanza larghe e lunghe potenzialmente all’infinito, tanto da essere adatte anche da a progetti grandi, fino ad arrivare addirittura a capi di abbigliamento.

L’ho provato nei giorni scorsi usando la fettuccia sia per l’ordito che per la trama e il risultato è bellissimo.

Ma la cosa bella è che è facile e divertente da usare e lo possono imparare anche i bambini ma poi il tessuto che ne esce fuori e tutt’altro che da dilettanti.

E’ molto più semplice da montare con l’ordito dei telai didattici, occupa meno spazio perché si smonta completamente, è facile da usare e si fissa al piano di lavoro con i morsetti diventando molto maneggevole anche per chi è alle prime armi.

Insomma è geniale ed è bello perché è tutto in legno.

Idee creative con il telaio_tessitura facile con il telaio a bastoncini

Seguimi anche su Facebook:

In pratica è formato da una base lunga 50 centimetri, l’ordito si monta sulle bacchette usandole come se fossero dei grandi aghi con il filo di ordito che passa nella cruna. Per l’intera lunghezza della base si possono inserire fino a 31 bastoncini e altrettanti fili di ordito.

La lunghezza sul telaio è di 50 cm. ma il tessuto verrà fuori al massimo intorno ai 40 cm. di larghezza perché tende a restringersi un po’ quando lo si stacca dal telaio.

La lunghezza della pezza invece dipende solo dalla lunghezza dei fili di ordito, che si possono usare doppi o singoli (io per il mio progetto ho deciso di usare i fili di ordino singoli) a piacimento.

Dopo aver montato l’ordito si parte con la tessitura vera e propria montando il filo di trama che va messo passando alternativamente davanti e poi dietro ai bastoncini e facendo il passaggio esattamente opposto nel giro di trama successivo.

Quando i bastoncini sono pieni di trama basta staccarli dalla base, far scorrere in basso il tessuto fino a scoprire ogni bastoncino, infilarli di nuovo nei fori della base e ricominciare a tessere aumentando la lunghezza della pezza finché vogliamo e finché abbiamo lunghezza dei fili di ordito.

Lo so che detto così sembra complicato ma niente panico, ovviamente non potevo non fare un bel video, rapido ma esplicativo, per mostrarti quanto è geniale questo piccolo telaio e quanto è facile usarlo anche per fare pezze di tessuto tanto ampie da poter essere usate anche per capi di abbigliamento e capi spalla oltre che per accessori di tutti i tipi.

Te lo lascio qui sotto e sotto il video trovi tutti i link per comprare il telaio a bastoncini, buona visione.

Questo post è offerto da Opitec.

Il telaio a bastoncini e tanti filati bellissimi da tessere li puoi trovare proprio da Opitec Italia, qui sotto ti lascio un po’ di link utili per comprare online tutto quello che ti serve

opitec

gomitoli di Creative Paper

gomitoli Hoooked Milano Eco Barbante

gomitoli Hoooked Zpagetti

Telaio da tavolo a bastoncini
I colori che ho usato fanno parte di uno dei kit multicolore di Hoooked Zpagetti, comunque tutti i filati di fettuccia li trovi tutti a questo link: http://bit.ly/ZpagettiOpitec.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.