Decorazioni di pasqua: trofeo coniglio in cartoncino+crochet facile da fare

Proliferano dappertutto questi trofei con la testa del coniglietto bianco fatta in cartoncino, Pinterest ne è pieno e io per la Pasqua di quest’anno ho deciso di farne uno a modo mi, facile facile ma unendo il cartoncino bianco e l’uncinetto con un bel filato rosa.

Il risultato mi piace tanto, è delicato e primaverile e anche originale!

L’occorrente è un foglio di cartoncino bianco formato a A4 (da 200 grammi al metro quadro) da usare per stampare il modello del trofeo che ho preparato in pdf.

Poi ci vuole l’ovale fatto all’uncinetto, io ho usato il filato è Hoooked Milano Eco Barbante di cui ti avevo già parlato qui con il video-tutorial per il braccialetto con la rosa.

Come base per il tutto ho usato un sottotorta da 20 centimetri di diametro ma qualsiasi cartoncino un po’ spesso, anche colorato, andrà benissimo sia rotondo che ovale che rettangolare.

Poi colla attaccatutto e un pennarello rosa se vuoi colorare orecchie nasino del coniglietto come ho fatto io. Ma si può lasciare anche tutto bianco.

Decorazioni di pasqua: trofeo coniglio con cartoncino+crochet facile da fare

Seguimi anche su Facebook:

L’ovale a crochet si fa partendo da 10 catenelle e lavorando tutto intorno per 6 giri, se hai bisogno di aiuto vai a guardare il post su come fare un ovale perfetto qui.

Questo filato si lavora con l’uncinetto numero 4, quindi se vuoi usarne un altro tipo assicurati che sia di spessore simile oppure dovrai aumentare o diminuire i giri dell’ovale.

Poi fai la stampa sul cartoncino e ritaglia l’ottagono e il coniglio più piccolo (quello più grande l’ho aggiunto in più ma la misura perfetta del coniglio per l’ottagono è quella piccolina).

Sul coniglio e sull’ottagono dove vedi le righe tratteggiate devi fare dei taglietti, invece tutte le altre linee, quelle continue, sia sull’ottagono che sul coniglio devi solo ripassarle con una penna che non scrive più o un bastoncino a punta per piegarle meglio.

Le linguette che hai tagliato ai lati del coniglietto devi incollarle una sopra all’altra per dare lo spessore al trofeo.

trofeo coniglio per PasquaQuando hai ritagliato e piegato tutto non ti resta che incollare prima l’ottagono, con l’ispessimento, alla base che hai scelto.

Poi sopra all’ottagono l’ovale fatto all’uncinetto e poi ancora incolla il coniglio con due punti di colla all’estremità della testa, subito sotto le orecchie, all’ovale.

Aggiungi il “Buona Pasqua” sul trofeo, alla base dell’ovale ed ecco che hai finito, basta appenderlo in casa o come fuoriporta.

Decorazioni di pasqua: trofeo coniglio con cartoncino+crochet facile da fareDecorazioni di pasqua: trofeo coniglio con cartoncino+crochet facile da fareDecorazioni di pasqua: trofeo coniglio con cartoncino+crochet facile da fare

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.