Decorare la casa: come fare un arazzo facilissimo con la lana cardata

Finalmente mi sono messa di nuovo a pasticciare con la lana cardata, quella che si usa anche per fare il feltro.

Questa bellissima è anche tinta con dei colori pastello stupendi e ho deciso di trasformarla in una sorta di arazzo, una decorazione murale che si appende come un arazzo ma molto più semplice da realizzare.

La lana cardata si trova su Opitec in vari colori e in confezioni da 50 grammi perfette per questo lavoretto, per realizzare il tutto io ho preso tre confezioni di tre colori diversi di lana cardata, un telaio da ricamo e un nastro a pois stupendo e unendo il tutto ho fatto la mia decorazione FACILISSIMA!

Decorare la casa: come fare un arazzo facilissimo con la lana cardata

Ho usato la lana nei colori grigio,  celeste e sambuco.

Ho aperto i pacchetti e ho srotolato la matassa, per ogni colore ho usato tutta la lunghezza ma tu puoi anche fare una decorazione più corta dividendo del lunghezze, secondo le tue preferenze.

Ogni pezza di lana l’ho piegata a metà e l’ho messa a cavallo a cavallo del telaio da ricamo e ho fatto il nodo infilando in capi liberi nell’asola centrale di ogni filo.

Seguimi anche su Facebook:

Poi ho tagliato 20 cm. circa di nastro che useremo dopo e ho annodato anche il nastro nello stesso modo, resta un po’ più lungo così anche usando tutta la lunghezza delle lane si può poi arrotolare in fondo per fermare il tutto con un bel fiocco.Decorare la casa: come fare un arazzo facilissimo con la lana cardataDecorare la casa: come fare un arazzo facilissimo con la lana cardata

Decorare la casa: come fare un arazzo facilissimo con la lana cardataDecorare la casa: come fare un arazzo facilissimo con la lana cardata

Dopo aver fermato i fili ho capovolto il telaio in modo da avere i nodi in alto e i fili al centro del cerchio di legno e ho cominciato a lavorare una semplice maxi treccia prendendo doppi i capi di ogni colore e ho abbinato i capi di

Se vuoi sperimentare puoi complicarti un po’ la vita lavorando una treccia a sei fili oppure usare qualche nodo da macramè, l’importante è ricordarsi di non tendere la lana ma fare dei nodi sempre molto morbidi per non rovinarla e strapparla.

Arrivata in fondo alla treccia l’ho fermata con il solo nastro e ho fatto un fiocco.

Con i 20 cm. di nastro tagliati all’0inizio ho fatto un’asola in alto, al centro della lana, per appendere il mio arazzo e voilà!

Decorazione originale e fatta con le mie manine bella pronta.

Decorare la casa: come fare un arazzo facilissimo con la lana cardataDecorare la casa: come fare un arazzo facilissimo con la lana cardata

Decorare la casa: come fare un arazzo facilissimo con la lana cardata

Questo post è offerto da Opitec.

Tutto il materiale che ho usato per il mio arazzo lo puoi trovare proprio da Opitec Italia, qui sotto ti lascio un po’ di link utili per comprare online tutto quello che ti serve:

opitec

Lana cardata di vari colori

Telaio da ricamo

Nastro decorativo a pois

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

1 Commento ♥

  • Maggio 14, 2017

    Camilla

    Ciao Alessia, grazie per aver condiviso la tua idea, un articolo di un certo stile! Mi ha particolarmente colpito il nastro a pois bianchi, che finisce con un bellissimo nodo a nastro.
    Un bacio da Camilla che è finita per mero caso alla School of scrap!

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.