Scuola di Maglia: come fare un top estivo facile facile

Era un sacco di tempo che non pubblicavo più qualche idea da fare a maglia ai ferri, rimedio oggi con il tutorial per realizzare questo top estivo.

Facilissimo e declinabile in tutte le taglie dalla 42 in poi!

Questo Top sagomato si può fare in cotone cablè ma anche in seta o in lino, a voi la scelta del filato, l’importante per mantenere lo schema delle taglie e che si lavori con i ferri 2,5-3.

Come sempre se tendete a lavorare morbido avete bisogno del numero di ferri più piccolo, viceversa se la vostra mano lascia il lavoro stretto prendete il numero di ferri più alto e poi, mi raccomando, durante il lavoro si deve usare spesso il metro per misurare sulla vostra figura l’andamento del lavoro.

Scuola di Maglia: come fare un top estivo facile facile

Cominciamo subito con la spiegazione.

Occorrente per la tg. 40: 150 gr. di filato (per la tg. 42) da lavorare con i ferri 2,5-3

Seguimi anche su Facebook:

DIETRO: Avvia 120 maglie (aumenta di 6 maglie per ogni taglia in più) e lavora 1 maglia dritta incrociata + 1 maglia rovescia per 30cm. (aumenta di 3 cm. per ogni taglia in più) e poi intreccia le maglie per chiudere.

DAVANTI: Lavora fino a 30 cm. di altezza come hai fatto per il dietro, intreccia poi ai lati 1 maglia ogni 2 ferri per 9 volte (aumenta di 1 maglia per ogni taglia in più) e 4 maglie per 12 volte (aumenta di 1 volta per ogni taglia in più) e poi intreccia le 6 maglie restanti.

Parte superiore sinistra: comincia dal lato della scollatura avviando 40 maglie (aumenta di 3 maglie per ogni taglia in più) e lavora 2 cm. di maglia a coste ( 1 m. dritta + 1 m. rovescia) per fare il bordo.

Prosegui poi con un ferro sul dritto a maglia rovescia e un ferro sul rovescio a m. dritta, diminuendo ai lati ogni 4 ferri per 12 volte (aumenta di 2 volte per ogni aumento di taglia) 1 maglia, ogni 6 ferri 5 volte (aumenta di una volta per ogni taglia in più) 1 maglia. Chiudi insieme le due maglie restanti.

Parte superiore destra: ripeti come hai fatto per la sinistra.

Scuola di Maglia: come fare un top estivo facile facile

Bretella: avvia 13 maglie e lavora lo stesso motivo del bordo (1. dritta + 1 m. rovescia) per 85 ferri (aumenta di 3 ferri per ogni taglia in più). Chiudi e lavora la seconda bretella nello stesso modo.

Per la confezione del top fai le cuciture laterali per unire davanti e dietro.

Unisci le parti superiori  al bordo davanti e per 4 cm. da ogni lato su quello dietro.

Misura le bretelle e da 38 cm. (aumenta di 1 cm. per ogni taglia in più) in poi cucile come bordo lungo il margine laterale superiore fino al centro del dietro e annoda le estremità.

I 38 centimetri rimasti in sospeso diventeranno le vere bretelline del top, fissale dietro sotto il bordo.Scuola di Maglia: come fare un top estivo facile facile

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.