Idee con i bambini: il gioco del tris portatile con i sassolini della spiaggia

Se siete già al mare, o se avete conservato i sassolini raccolti nella vacanza dell’anno scorso, ecco un’idea geniale per realizzare un gioco del tris portatile con un sacchettino di juta e alcune piccole pietre colorate.

Il gioco del tris o filetto (gli americani lo chiamano “Tic Tac Toe”) va benissimo per i bambini, ma anche per i grandi, è un passatempo senza età e quindi anche se non avete figli piccoli potete realizzarvelo lo stesso.

In questa versione il sacchettino che contiene le pedine è anche la plancia di gioco.

Ingredienti semplicissimi: un sacchettino di juta per le bomboniere (se non ne avete in casa lo trovate nei negozi di cinesi o tutto a 1 euro) + 8 sassolini di dimensioni simili, 4 di un colore e 4 di un altro e un pennarello nero indelebile.

Idee con i bambini: il gioco del tris portatile con i sassolini della spiaggia

Prima cosa da fare è misurare il lato del sacchetto di juta per disegnare la plancia di gioco, che sono le e linee a formare la croce.

Fatto questo il gioco è già pronto, meno di 1 minuto e siccome le pedine sono di due colori non è neppure necessario disegnare sopra i simboli, croce e cerchio, basta il colore ad individuarle.

Seguimi anche su Facebook:

Al momento di giocare lo sapete come funziona?

Due giocatori, ognuno prende un colore e a turno si pone una pedina sulla croce cercando di fare tris, cioè di mettere 3 delle proprie pedine in fila, orizzontale, verticale o diagonale.

Io e Leon ci siamo già sfidati, per ora siamo 1 a zero per me, ma la guerra non è ancora finita 😉

Visto che ci sono le pietre come protagoniste ho alterato il nome americano e il mio gioco l’ho chiamato “Tic Tac Rock” e l’ho anche scritto sulla plancia…

Buon lavoro e buone sfide!

Idee con i bambini: il gioco del tris portatile con i sassolini della spiaggia

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

1 Commento ♥

  • Settembre 5, 2016

    Paoletta

    mi piace un sacco!

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.