Scuola di uncinetto per Halloween: come fare gli orecchini a ragnatela

Con pochi metri di filo di cotone bianco e un ragnetto ho fatto degli orecchini che sembrano ragnatele, perfette per Halloween che sta arrivando.

Ovviamente vi racconto come ho fatto, si possono preparare anche da regalare, sono carinissimi e perfetti per consumare i rimasugli di filo.

Io ho usato il filo “guizzo” di Filpucci, un misto cotone + viscosa molto ritorto, bianco perlato e molto rigido da lavorare con l’uncinetto nr. 2 ed essendo il filato molto ritorto e molto sostenuto non è stato necessario inamidare.

Scuola di uncinetto per Halloween: come fare gli orecchini a ragnatela

La ragnatela è ovviamente lavorata in tondo usando solo catenelle e maglie alte secondo lo schema che vedete qui sotto, facilissimo e veloce.

Quattro giri in totale sono sufficienti per ottenere una ragnatela da 7 cm. di diametro quindi bella grande, volendo ci si può fermare a soli  tre giri se gli orecchini sono per una bambina. Il quinto giro (basta continuare aumentando ancora di una catenella per ogni foro) secondo me è troppo ma volendo lo schema si può aumentare a piacere per adattarlo ad altri progetti.

Siccome è un soggetto partiolare si presta anche ad essere usato in abbinamento ad un altro orecchino diverso ma sempre fatto a crochet con un altro soggetto a tema Halloween, ad esempio Frankenstein o la zucca, il pipistrello o il gatto nero.

Seguimi anche su Facebook:

Per fare il ragnetto ho usato un bottoncino fatto con la colla a caldo nera e le gambe sono fatte di cartoncino sempre di colore nero, cercando nelle mercerie e negozi vari si possono trovare anche ragnetti già pronti solo da applicare con un punto di colla.

Allora che dite, vi piacciono?  A me si 😉

Scuola di uncinetto per Halloween: come fare gli orecchini a ragnatela

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.