Scuola di Maglia: tutorial astuccio portatutto fatto ai ferri con Simple Stylish Maglia

Ho ricevuto il terzo fascicolo di Simple Stylish Maglia e ho subito adocchiato un progettino perfetto da farmi e poi da riprodurre all’infinito per i prossimi regali di Natale sia al femminile sia al maschile, basta cambiare colore della lana.

E’ questa trousse portatrucco che per dimensioni e fattura si presta a diventare un perfetto “porta qualsiasi cosa” da tasca o da borsetta e volendo si trasforma anche in un porta chiavi. Questi sono i progetti che amo: facili e molto versatili, e quando dico facili intendo proprio FACILI visto che ci sono riuscita anch’io che con la maglia ai ferri non sono un drago…

Alla spiegazione di base ho aggiunto una piccola modifica che vi spiegherò in fondo, oltre agli ingredienti di base (lana, ferri e ago) preparate anche un uncinetto nr. 3 o 3,5 che cominciamo subito.

Scuola di Maglia: tutorial astuccio portatutto fatto ai ferri con Simple Stylish Maglia

Spiegazione passo passo per la trousse:

1. Per il pannello posteriore della trousse avvia 24 maglie con i ferri nr. 4 per il bordo inferiore.

2. Prosegui alternando un ferro a maglia dritta e un ferro a maglia rovescia per 5 cm.  Termina con un ferro a rovescio.

Seguimi anche su Facebook:

3. Nel ferro seguente alterna una maglia dritta ad una rovescia, in questo modo hai lavorato il primo ferro a punto a coste 1/1. Ripeti altri ferri uguali per 6 cm. e termina con un ferro sul rovescio del lavoro.

4. Intreccia tutte le maglie sul dritto del lavoro come si presentano: dritto su dritto, rovescio su rovescio.

5. Per il pannello anteriore della trousse ripeti i passaggi da 1 a 4 ma lavora solo 2,5 cm. a punto coste 1/1 quindi intreccia tutte le maglie.

 

Scuola di Maglia: tutorial astuccio portatutto fatto ai ferri con Simple Stylish Maglia

Confezione:

1. Metti vicino i pannelli con il dritto del lavoro di fronte a te, fissa bene gli angoli dei due margini con l’ago da lana e un po’ di filo.

Utilizza il punto materasso (vedi foto qui sotto) e cuci tutto il bordo.

2. Volta il lavoro e cuci a punto materasso anche l’altro margine della trousse, sempre tenendo verso di te il lato dritto.

3.Rivolta il lavoro sul rovescio e cuci il margine inferiore. Poi rivolta di nuovo sul lato dritto e scegli il metodo di chiusura che preferisci.

 

Scuola di Maglia: tutorial astuccio portatutto fatto ai ferri con Simple Stylish Maglia

LA MIA VARIANTE per la CHIUSURA:

Sul bordo superiore della patella di chiusura ho fatto un giro di maglia bassissima con l’uncinetto nr. 3,5 (puntando sui punti della maglia ai ferri) per rifinire e poter fare due asolette per i miei bottoni gioiello. Quindi si comincia con la maglia bassissima per 3 punti sottostanti, poi 4 catenelle volanti (per l’asola) e saltando due punti sottostanti ripunto l’uncinetto nel terzo e continuo la maglia bassissima in modo speculare fino all’altra estremità dove ripeto le 4 catenelle volanti e salto di due maglie di base e poi altri 4 ultimi punti a maglia bassissima.

Chiudo il punto, nascondo i fili e cucio i due bottoni sulla parte anteriore dell’astuccio e ho finito.

Ovviamente aumentando o diminuendo le dimensioni possiamo fare in modo che questo astuccio diventi adatto a qualsiasi cosa, persino ad un tablet o un telefono e possiamo anche foderarlo con stoffa o feltro, io l’ho lasciato al naturale ma si presta a varianti infinite come le idee Occhiolino

Avete notato che l’ho fatto di un bell’arancio color della zucca di Halloween?

Ottobre è arrivato e io lo adoro!

Scuola di Maglia: tutorial astuccio portatutto fatto ai ferri con Simple Stylish Maglia

Scuola di Maglia: tutorial astuccio portatutto fatto ai ferri con Simple Stylish Maglia

 

Questo post è offerto da Simple Stylish Makes

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/simplestylishmakes

Il minisito su cui effettuare l’abbonamento è deagostini.com/maglia (si può anche ordinare online e ci sono degli omaggini in più)

C’è anche il concorso “Trova il gomitolo dorato” che metterà in palio un iPad e dei buoni Limoni.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

1 Commento ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.