Ritorno alla Routine: mantenere viva la creatività tutto l’anno come in vacanza ‪#diBLOGinBLOG‬

Non so se succede a tutti ma io durante le ferie ho la mente che va a mille, sono rilassata e la creatività affiora in ogni pensiero.

Il problema grosso è che in vacanza non ci sono mai o quasi!

Grazie al lavoro autonomo mi sembra di essere più tranquilla perché posso organizzarmi gli orari in base alle routine familiari ma il risultato è che sono sempre in moto per qualcosa e a me stessa non ci penso mai, finisco per lavorare 18 ore al giorno 7 giorni su sette.

Per me la creatività è fondamentale, non posso lavorare senza le mie idee, ma non è solo una questione lavorativa, è un bisogno vitale.

Riesco a ritagliarmi una sola settimana di riposo in tutto l’anno che è proprio poco, così cerco di mantenere viva la creatività per gli altri 358 giorni con una serie di piccoli espedienti, ma niente di complicato che lo sapete: sono allergica alle cose complicate e macchinose.

Mi prendo una pausa e mi allontano mentalmente (o anche fisicamente se posso) dal mio studio e da quello che sto facendo.

Qualche volta mi basta una passeggiata per far tornare l’ispirazione, altre volte devo mettere da parte quel particolare progetto per giorni o settimane, poi quando torno a pensarci le idee ritornano e quasi sempre riesco a completarlo senza problemi.

Seguimi anche su Facebook:

Leggo un romanzo o guardo un film che mi appassiona, anche questa è una sorta di passeggiata e la mia mente si allontana dalla routine per immergersi in un mondo completamente diverso, infatti adoro i libri (e i film) fantasy quando voglio staccare, non ci sono mondi più speciali di quelli che raccontano gli autori come Tolkien o Brooks.

Ritorno alla Routine: mantenere viva la creatività tutto l’anno come in vacanza ‪#‎diBLOGinBLOG

Disegno e prendo appunti colorati, mappe mentali fatte a modo mio sono uno dei trucchi che uso spesso, la carta e i colori hanno il potere di stimolare la mente, metto da parte il computer per un po’ e mi metto a progettare alla vecchia maniera.

Faccio un po’ di sport impegnativo, non sono una gran sportiva ma un altro modo per mettere la testa a riposo è proprio fare dello sport un po’ forte per poi ripartire di slancio dopo l’allenamento. In questo periodo sono affascinata dallo Yoga e dal Krav Maga, tanto per farvi comprendere quanto la mia mente vada da un estremo all’altro.

Se non sai cos’è il Krav Maga non ti preoccupare, però sappi che esattamente il contrario dello Yoga ;).

Ascolto musica stimolante, ad esempio nelle settimane scorse mi sono innamorata della musica country di Kenny Chesney e ho preparato una chiavetta USB con una selezione di canzoni che adoro sia di Kenny che di altri artisti e me la sento a tutto volume quando voglio lasciarmi ispirare.

Ascoltare la musica a tutto volume e cantare senza pensare alle stonature per e me è quasi come essere in vacanza…

E voi che cosa fate per immergervi nella creatività?

Vi aspetto nei commenti.

nuovo logo staffetta

Chi si ricorda della staffetta di BLOG in BLOG?

Questo post partecipa a questa iniziativa di collaborazione e interazione tra blog, l’ho ideata proprio io ormai oltre 3 anni fa.

Ha visto la luce nell’aprile 2012 ed è stata attiva fino all’anno scorso con una grande partecipazione di tanti blogger di tutti i tipi.

Nel mese di agosto 2014 abbiamo deciso di fermarci un attimo per ripensarne il meccanismo ed adesso riparte con nuovo vigore, qualche idea nuova ed anche un logo nuovo di zecca.

Sarà sempre una staffetta in cui tanti blog parleranno di un tema comune ognuno con un “taglio” personale ma cambia il sistema per aderire perché da questo mese useremo InLinkz e ci sarà tempo 15 giorni per inserire il proprio link qui nel post di raccolta.

Se volete partecipare vi basta seguire questi semplici passi:

1.  svolgere il tema “ritorno alla routine ……………………… ‪#‎diBLOGinBLOG” con un post sul vostro blog entro il 30 settembre.

2.  in fondo al vostro post dovete inserire una breve descrizione dell’iniziativa + il link a questo post di raccolta + il banner della staffetta (questo qui sopra con il logo) e il link alla pagina facebook dell’iniziativa che si trova qui: https://www.facebook.com/staffettaBLOG

3. tornare qui in questo post ad inserire il link e il titolo del vostro post nella raccolta di InLinkz che si trova qui sotto, sempre entro il 30 settembre 2015.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

4 Commenti ♥

  • Settembre 2, 2015

    dolcezzedimamma

    Bello il tuo modo di “fare vacanza”, utile per ritagliarsi un momento di evasione dalla quotidianità.
    Partecipo per la prima volta a questa staffetta, visto che avevo un post “caldo caldo”! Devo aver sbagliato qualcosa e risulta il nome del blog e non del post. Boh!
    A presto

  • Settembre 3, 2015

    Coordinate | Slumberland

    […] argomento comune, che per questo mese è “Ritorno alla routine”. Qui si trovano sia il post di lancio, sia la pagina FB. E questo è il logo […]

  • Settembre 3, 2015

    Non è lavoro | FIFM

    […] mi sembra un perfetto “Ritorno alla routine” che può star bene nella staffetta di Alessia scrap&craft che propone un gioco tra i blog (e ha anche una pagina Facebook) a partire da un argomento comune […]

  • […] vuoi scoprire gli altri post sul tema “Ritorno alla Routine” e/o se vuoi partecipare vai al post di raccolta QUI entro il 30 settembre 2015 e segui le […]

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.