Lavoretti di Pasqua per bambini: il coniglietto fatto con i tubi di cartone

La Pasqua sembra fatta apposta per fare i lavoretti con i bambini e da giovedì 2 aprile i miei figli saranno già a casa, come i vostri immagino, con tante giornate da riempire mentre io cerco di lavorare :mrgreen:

Fatti i compiti e dopo aver giocato in giardino e letto nuovi e vecchi libri (per fortuna sono avidi lettori) a noi restano sempre tante ore in cui le belve si annoiano e ciondolano per casa chiedendo a me cosa possono fare.

Mi viene in aiuto anche la televisione insieme ai videogiochi ma solo per un tempo limitato.

I lavoretti sono un grandissimo aiuto anche adesso che sono grandicelli, mi permettono di prendere fiato e a loro insegnano ad essere creativi e ad usare le mani e i movimenti fini che non esercitano a scuola.

Insomma, tutto questo preambolo per mostrarvi un’idea da realizzare riciclando i tubi di cartone della carta igienica, ottenendo un bellissimo coniglietto di pasquale che stringe tra le zampe un ovetto.

Il mio ovetto è rosa di cartone ma volendo si può usare anche un ovetto di cioccolato…

Lavoretti di Pasqua per bambini: il coniglietto fatto con i tubi di cartone

Seguimi anche su Facebook:

Gli ingredienti sono semplicissimi: due tubi di cartone della stessa misura, qualche ritaglio di cartoncino bianco e rosa anche di recupero (io ho usato quelli della confezione di merendine e della confezione di una piantina), pennarello nero, forbici, biadesivo.

Uno dei due tubi deve essere tagliato per ricavare la testa, l’altro deve essere schiacciato in alto e la testina va incollata proprio lì con il biadesivo.

Nel cartoncino bianco si ritaglino le zampette e la parte esterna delle orecchie, in quello rosa l’uovo e l’interno delle orecchie.

Poi si assemblano e si incollano tutti i pezzi e si disegna il musino con il pennarello nero e voilà, coniglietto pronto per giocare.

Tutta la costruzione possono farla tranquillamente i bambini da soli, basta fornire delle forbici senza punta.

Buon lavoro.

Lavoretti di Pasqua per bambini: il coniglietto fatto con i tubi di cartone

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

2 Commenti ♥

  • Febbraio 16, 2016

    eleonora

    Grazie! Divertente, veloce e super economico!
    Eleonora

  • Febbraio 16, 2016

    Alessia

    Ma grazie a te Eleonora 🙂

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.