Facciamo braccialetti per tutti con cordoncino e spighetta rumena #ILOVEOPITEC

L’ho scritto l’altro giorno sulla pagina Facebook, ormai mancano meno di 60 giorni a Natale ed è proprio arrivato il momento di pensare ai regali!

Ho unito la mia passione per i filati particolari e i cordoncini con quella per la spighetta rumena e l’uncinetto e ho creato questi braccialetti che oltre ad essere belli sono adatti a tutti, bambini, ragazze (come me 😉 ) e vanno benissimo anche al maschile, che lo sappiamo tutte quanto è difficile pensare ai regali per i maschi di casa.

Quello che serve per realizzarli l’ho preso tutto da Opitec, con cui sto preparando una serie di post sponsorizzati pieni di progetti e idee da realizzare. Ho cominciato con BIJOUX E LAVORAZIONE DEL RAME: IL CIONDOLO CON LA PATINA BLU #ILOVEOPITEC e adesso ecco la seconda puntata con questi braccialetti strepitosi.

Facciamo braccialetti per tutti con cordoncino e spighetta rumena #ILOVEOPITEC

Ma praticamente cosa vi serve per copiarli?

Ingredienti semplicissimi come al solito: uncinetto nr. 2,5, cordoncini imitazione cuoio da 1 mm. di diametro, chiusure magnetiche in metallo.

La prima cosa da fare è misurare il polso, poi con il cordoncino bisogna fare una spighetta rumena tripla della stessa lunghezza.

Seguimi anche su Facebook:

La spighetta rumena tripla ha una sezione rotonda, come lavorazione è molto simile alla spighetta rumena classica ma invece di essere piatta è perfettamente tridimensionale.

Se non l’avete ancora imparata non c’è problema, niente panico perché con il mio video tutorial facilissimo che trovate QUI è impossibile non riuscire a capirla.

Facciamo braccialetti per tutti con cordoncino e spighetta rumena #ILOVEOPITECFacciamo braccialetti per tutti con cordoncino e spighetta rumena #ILOVEOPITEC

Dopo aver realizzato la base del braccialetto con la spighetta rumena tripla basta fermare i fili e tagliarli e infilare le due estremità dentro le due parti della chiusura magnetica incollandole con un po’ di attaccatutto forte o colla a caldo.

Basta lasciar asciugare bene la colla e voilà il braccialetto è pronto.

A quello verde io ho aggiungo tre “perle” realizzate sempre con i cordoncini e l’uncinetto: si montano 10 catenelle e si chiudono a cerchio con una maglia bassissima.

Su questo anello di catenelle ho lavorato 2 giri di maglia bassa, poi ho chiuso con un’ultima maglia bassissima, ripetendo tutto il procedimento per ogni perla.

Prima di infilare la chiusura ho fatto scorrere le perle sul braccialetto e poi ho incollato del due parti magnetiche e ho finito, il risultato sembra quasi un “trollbeads” o “Pandora” ma fatto tutto a crochet…

Con lo stesso procedimento si possono realizzare anche dei ciondoli a pendaglio, mi sono già ripromessa di fare altri esperimenti prossimamente.

Facciamo braccialetti per tutti con cordoncino e spighetta rumena #ILOVEOPITEC

Per questi bijoux ho usato tutto il materiale Opitec che potete acquistare sul sito www.opitec.it con questi codici:

– cinghiette imitazione cuoio 1mm/25metri, verde cod. 318.910
– cinghiette imitazione cuoio 1mm/25metri, rosso cod. 318.932
– cinghiette imitazione cuoio 1mm/25metri, blu cod. 318.921
– chiusura magnetica color platino 18/12 mm) cod. 426.442

Questo progetto è offerto da Opitec

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.