Scuola primaria: animali invertebrati il ciclo vitale della farfalla

Tra ieri e oggi io e Leon (Lapo ne aveva un po’ meno) ci siamo dovuti immergere nei compiti e lui ne sta ancora finendo insieme alla nonna.

Io amo dedicarmi a ricerche e a costruire materiali per approfondire.

Per scienze Leon, che è in terza elementare, doveva preparare una ricerca sugli animali vertebrati ed invertebrati senza altre indicazioni sul compito assegnato.

Sinceramente non sapevo come svolgere la cosa perché ad una ricerca della settimana scorsa, dedicata alle piante, la consegna era simile e noi abbiamo volto la ricerca parlando delle piante in generale come da programma ministeriale, invece la maestra avrebbe preferito che scegliessimo una pianta e parlassimo di quella, solo che l’abbiamo scoperto dopo quando ha scritto il voto :mrgreen:

Fermo restando che il dialogo non dev’essere il suo forte mi sono consultata con altre mamme dei compagni, abbiamo pensato che fosse il caso di svolgere la ricerca sia su vertebrati ed invertebrati in generale e poi di scegliere due animali specifici, uno per categoria, e aggiungere anche quelli.

Per gli Invertebrati Leon ha scelto la farfalla ed suo il ciclo vitale, per i vertebrati ha fortissimamente voluto il caimano di cui vi mostrerò cosa abbiamo combinato alla prossima puntata!

Per raccontare in modo grafico e pratico qual è il ciclo vitale della farfalla abbiamo usato una foglia fatta di cartoncino e sopra i vari passaggi dall’uovo all’insetto maturo e l’abbiamo illustrati in modo tridimensionale con la pasta, si proprio quella alimentare…

Seguimi anche su Facebook:

Scuola primaria: invertebrati il ciclo vitale della farfalla

La foglia grande l’abbiamo scaricata online (se volete replicare il nostro lavoretto la trovate QUI) su un normale foglio bianco, poi l’abbiamo ritagliata con cura e usata come dima per disegnare il contorno sul cartoncino giallo.
L’abbiamo abbellita con un po’ di colore verde e di contorni ben delimitati con righe nere e verdi e poi ci siamo messi a preparare il ciclo vitale con il riso come uova, i fusilli come bruco, le conchiglie come crisalide e le farfalle come farfallina e con i pennarelli abbiamo scritto le varie vasi sulla foglia.
Sul retro una spiegazione più estesa di tutto il ciclo ed ecco il primo allegato alla nostra ricerca scolastica, carino vero?
Vedremo cosa ne penserà la maestra.
Domani vi racconto e vi mostro come abbiamo realizzato un caimano per gli animali vertebrati…

Scuola primaria: invertebrati il ciclo vitale della farfalla

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

2 Commenti ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.