Acciaio e palline colorate: come fare l’anello con il pompon

Mio figlio Leon associa un animo da maschiaccio terribile con la passione per bijoux e ammennicoli vari (portachiavi, ciondoli, catene, ecc. ecc.).

Ogni tanto preparo qualche accessorio anche per lui, ma ovviamente devo scartare tutto quello che è “da femmine” perché siamo nell’età in cui i ruoli sono ben separati e qualsiasi cosa abbia un vago colore rosa o un sentore di femminile è automaticamente scartato…

Questi anellini con i pompon sono perfetti sia per bambine che per maschietti, basta non usare pompon rosa :mrgreen:

A me ricordano tanto le feste e clown, non quelli paurosi di Stephen King, piuttosto i Clown Dottori  che vanno a far ridere i bimbi in ospedale.

Acciaio e palline colorate: come fare l’anello con il pompon

Si preparano velocemente e vanno benissimo per regalini vari e come cadeaux per feste di compleanno e affini.

Gli ingredienti sono solo due: pompon colorati e filo di acciaio da 0,8 mm. più pinze a punta tonda e tronchese come attrezzi.

Seguimi anche su Facebook:

Io uso il filo di acciaio (non filo di ferro, occhio!) perché è robusto e una volta lavorato non si piega (il filo di alluminio è troppo morbido!)  e perché non si rovina, non perde lucentezza e non arrugginisce.

Intorno ad un pennarello della misura giusta per il dito si gira intorno ben stretto il filo di acciaio 7-8 volte.

Poi si fermano i due capi girando ancora 2-3 volte intorno all’anello fatto prima e si taglia l’eccedenza.

La base è fatta, adesso è il momento di fermare il pompon, si prepara un cavallotto di filo come nella foto sotto e si infila al centro del pompon arrivando fino in fondo all’ansa.

I due capi liberi del cavallotto si arrotolano stretti sulla base dell’anello, in corrispondenza di dei giri stretti già fatti al passaggio precedente.

Si tagliano le eccedenze di filo, si piega bene in modo che non graffi e via, l’anello con il pompon è pronto da indossare o da regalare a qualche fidanzatina.

Acciaio e palline colorate: come fare l’anello con il pompon

Acciaio e palline colorate: come fare l’anello con il pomponAcciaio e palline colorate: come fare l’anello con il pompon

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.