Uncinetto: braccialetto dell’amicizia con stella marina

Uncinetto: braccialetto dell’amicizia con la stella marina

Ieri l’ho scritto sul mio profilo di Facebook: mi sono messa a cercare di difendere il nostro mare, e le meduse che lo abitano, dall’ignoranza di tanti bagnanti…

Le meduse sono esseri antichissimi che popolavano il mare prima che arrivassero i dinosauri, sono sempre state qui e noi adesso non rispettiamo minimamente né loro, né gli altri animali marini, né il mare stesso.

Sono cose che mi fanno imbestialire e, anche se è come combattere contro i mulini a vento, non rinuncio a provare a migliorare le cose.

Oggi ho deciso di creare per me un braccialetto speciale, ho preso il filo di lino naturale e ho lavorato una stella marina con una lunga catenella chiusa ad anello come laccio per chiuderlo.

E’ un piccolo braccialetto dell’amicizia, piccolo ma prezioso per me, facile da realizzare in pochi minuti e bellissimo da regalare.

Seguimi anche su Facebook:

La stella si fa con 5 catenelle chiuse ad anello, una catenella per cominciare il giro in tondo e 10 maglie basse lavorate dentro all’anello.

Poi si chiudono con una maglia bassissima nella prima catenella del giro e ci comincia con la braccia in questo modo: 6 catenelle, poi una maglia bassissima nella seconda dall’alto, una maglia bassa in quella successiva, poi una mezza maglia alta, poi una maglia alta, e infine una maglia altissima e si fissa il braccio al cerchio centrale con una maglia bassissima saltando un punto del cerchio.

Si continua così per le 5 braccia e poi si comincia a lavorare di seguito la catenella lunga per fare il giro del braccio, qui non c’è un numero di catenelle predefinite, basta misurare due volte la lunghezza del polso e meglio stare un pochino più sullo stretto perché poi tende a cedere.

Poi si torna indietro fino alla stella e si fissa la catenella lunga con una maglia bassissima accanto al punto di partenza.

Si chiude il punto, si taglia il filo e si nasconde l’eccedenza e il braccialetto è pronto.

La stella si può sostituire con altre forme, una farfallina, un fiore, un cuore, ecc. ecc.

Anche colori e filati si possono variare per avere braccialettini sempre diversi.

Buon lavoro e buon sabato :mrgreen:

Uncinetto: braccialetto dell’amicizia con la stella marinaUncinetto: braccialetto dell’amicizia con la stella marina

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

2 Commenti ♥

  • Agosto 17, 2013

    Caterina

    Semplicemente deliziosa 🙂
    forse si puo’ portare anche come collana?
    buon sabato anche a te e alle meduse 😉

  • Agosto 18, 2013

    Paty

    semplice e bellissima! L’importante è lottare affinché di stelle marine non rimangano solo collane e braccialetti a ricordarle!
    Lotto con te.
    baci e fusa
    Paty

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.