Scuola Primaria: impariamo le regioni d’Italia

Lapo quest’anno è in quarta elementare e la geografia comincia ad entrare nel vivo, stiamo cominciando a studiare l’Italia e per compito doveva costruire una cartina dell’Italia politica.

Non avevo particolari indicazioni su come dovevamo costruirla perché la maestra è nuova…

Pare che dovesse solo essere ricalcata sul quaderno e poi aggiunti i nomi delle varie regioni, ma devo dire che a me fatta così sembra un’attività poco utile, così ho pensato di seguire quell’unica indicazione ma di aggiungere un lavoretto per imparare a creare una cosa bella e utile e, intanto, anche imparare sfruttando la memoria visiva.

Vi mostro il risultato e vi racconto come abbiamo fatto.

Scuola Primaria: impariamo le regioni d’Italia

Per prima cosa ho stampato la cartina politica con la stampante (abbiamo usato quella che si trova qui) e poi Lapo l’ha usata da ricalcare sul quaderno.

Dopo aver finito di ricalcare abbiamo ripreso la cartina stampata, abbiamo scritto i nomi delle varie regioni e poi Lapo le ha colorate una per una e ha ritagliato la sagoma dell’Italia più Sicilia e Sardegna.

Seguimi anche su Facebook:

Sul retro delle tre sagome, stivale più le due isole, abbiamo passato un po’ di colla removibile ed ecco che sopra alla cartina spoglia disegnata sul quaderno abbiamo applicato una bella Italia politica colorata e attacca-stacca.

Questa mattina ha portato il compito a scuola, vedremo se abbiamo centrato l’idea :mrgreen:

Scuola Primaria: impariamo le regioni d’Italia

Scuola Primaria: impariamo le regioni d’Italia

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

1 Commento ♥

  • Ottobre 7, 2013

    AteaforU

    Facci sapere come è andata….xxx

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.