Scuola di uncinetto: come fare una margherita con catenella e maglia bassa

Buon Halloween a tutti!

Oggi cambio argomento, parliamo di fiori all’uncinetto, ce ne sono mille tipi diversi alcuni difficilissimi e altri semplicissimi, è in quest’ultima categoria che si assesta la mia margherita formata solo da due punti: catenella e maglia bassa, più la maglia bassissima per chiudere i petali…

Più facile e veloce di così non sono riuscita a immaginarmela, bella come una margherita vera, ma tanto semplice e veloce che anche chi sa fare solo la catenella o quasi può farla e usarla per decorazioni o idee regalo, io mi sono fatta un anellino :mrgreen:

Ma andiamo al sodo, come si fa?

Ho disegnato lo schema ma siccome mi sono inventata un simbolo per il centro potrebbe sembrarvi poco comprensibile ma vi assicuro che è facilissimo.

Prima di tutto si comincia con 5 catenelle chiuse a cerchio con una m. bassissima.

Sul cerchio di catenelle si lavora un primo giro di 10 maglie basse e poi si continua con altri 3-4 giri di altre maglie basse sempre sopra al primo, coprendolo completamente, ed il centro bello rilevato e gonfietto è fatto.

Seguimi anche su Facebook:

Poi andiamo a lavorare i petali facendo 10 catenelle volanti richiuse sullo stesso punto di base con una maglia bassissima, ogni petalo si fa così è questo passaggio si ripete per un totale di 10-12 petali fino a coprire tutto il centro.

Poi si chiude con un’altra maglia bassissima, si chiude il punto e si nascondono i fili, la margherita è finita.

Come vi racconto sempre: basta variare lo spessore del filato per aumentare o diminuire la grandezza del risultato e buon lavoro.

Scuola di uncinetto: fare una margherita con catenella e maglia bassaScuola di uncinetto: fare una margherita con catenella e maglia bassa

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

3 Commenti ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.