Scuola di uncinetto: come fare la borsetta a forma di zucca per Halloween

Dopo la mascherina da zucca poteva mancare la borsetta per portare le caramelle a scuola, oppure per raccoglierle al “dolcetto o scherzetto”?

Ovviamente no e quindi eccola qui proprio last minute ma facile facile e veloce.

Sono partita da una rettangolo fatto a mezza maglia alta in costa.

Per fare borsa e mascherina ho usato un gomitolo di acrilico arancione, in un gomitolo ci stanno entrambe e questa è un’ottima cosa, più pochi grammi di un altro gomitolo di colore verde.

Il rettangolo lo potete fare di qualsiasi misura a scelta, l’importante è che il lato lungo misuri esattamente il doppio di quello corto, nel mio caso è 17 x 34 cm.

Scuola di uncinetto: come fare la borsetta a forma di zucca per Halloween

Quando avete raggiunto la misura desiderata chiudete il rettangolo come un tubo e cucite i due lati corti direttamente con l’uncinetto (io non tagli neppure il filo ma vado di seguito). terminato questo passaggio chiudete il punto e tagliate il filo.

Seguimi anche su Facebook:

E’ arrivato il momento di chiudere la base della zucca, per farlo basta fare una sorta di cucitura con lo stesso filo arancione sul lato lungo in basso del rettangolo, dopo aver terminato tutto il lato si tira il filo e si chiude annodando bene bene e la base è fatta.

Se prevedete di mettere dentro cosine di un certo peso potete lavorare ancora un disco rotondo all’uncinetto sempre con il filo arancione, e dopo averlo terminato e chiuso lo potete cucire al centro del fondo sulla parte interna della zucca, però io ho messo dentro taaaante caramelle e secondo me non serve :mrgreen:

L’ultimo step lo facciamo con il filato verde, si montano un centinaio di catenelle e si lavora un ulteriore giro a maglia bassa per fare il nastro che formerà la coulisse, da cui ricaveremo anche le maniglie e le foglioline della zucca, che infileremo sul lato lungo in alto del tubo arancione.

Zucchetta pronta e bellissima, io la adoro, vediamo domani quale figlio deciderà di prenderla per portare le caramelle ai compagni di scuola…

Io ho una mezza idea che sarà Leon, Lapo sta diventando grande e ogni tanto comincia a vergognarsi un po’ di queste cose, adolescenza arriviamo, aiuto!

Scuola di uncinetto: come fare la borsetta a forma di zucca per HalloweenScuola di uncinetto: come fare la borsetta a forma di zucca per HalloweenScuola di uncinetto: come fare la borsetta a forma di zucca per Halloween

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

1 Commento ♥

  • Ottobre 30, 2013

    decoriciclo

    bella, semplice e veloce! =)
    Daniela

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.