Scuola di Cucito: cucire le cerniere con il piedino universale è facile

Scuola di Cucito: cucire le cerniere con il piedino universaleOggi stavo preparando un nuovo tutorial della serie “back to school”, il gruppo di idee fai da te in 5-10 minuti per il ritorno a scuola.

La prima puntata è stata la sacca di stoffa per la scuola materna e per mille altri usi in casa e fuori.

La seconda puntata sarà la sacca di stoffa backpack per la scuola materna (e i soliti altri mille usi), cioè quella fatta a zainetto.

La terza puntata sarà il portapenne o porta tutto di stoffa o tela cerata oilcloth, ed è proprio su questo tutorial che ho sperimentato come cucire le cerniere con il piedino universale.

Chi mi conosce sa quanto io sia irrimediabilmente pigra, quindi se posso continuare a cucire tutto con lo stesso piedino lo faccio di sicuro, e così ecco un tutorial brevissimo perché cucire le cerniere con il cursore piccolo con il piedino universale non solo si può, ma è facilissimo :mrgreen:

Come dimostrano le mie prove la prima cosa è avere una cerniera con cursore e denti piccoli, si può riuscire anche con quelle con i denti grandi di metallo e il cursore bello lavorato ma ci vuole molta più attenzione e il risultato rischia di non venire altrettanto bene.

Seguimi anche su Facebook:

Poi basta mettere la cerniera pinzata sotto al piedino insieme alla stoffa (io ho usato la tela cerata) ripiegata stando attenti a non pinzare i dentini o il cursore.

Si può mettere sia chiusa che aperta e poi si cuce normalmente con il punto dritto.

Il risultato lo vedete nell’ultima foto e il tutorial per il portapenne o portatutto (perfetto per i trucchi in borsa!) arriverà tra qualche giorno, occhio al blog e buone cuciture…

DSCN0118DSCN0126IMG_8747IMG_8748IMG_8754

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

1 Commento ♥

  • Agosto 27, 2013

    Gabriele Picelli

    Ottimo blog, bravissima!

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.