Bottiglie di plastica diventano Palline per l’albero di Natale #EcoCRaftTour

Le bottiglie di plastica per me sono una passione e un tormento, è una storia di amore-odio!

e vedo così tante seminate ovunque che, ogni volta, penso a quanti rifiuti inutili produciamo. Allo stesso tempo mi piacciono, ne sono affascinata e mi incantano forme e colori e il materiale di cui sono fatte, sembra quasi vetro soffiato ma è anche morbido e malleabile, quindi molto diverso dal vetro.

A Natale ho pensato di usarle per l’albero, ho pensato a costruire un albero tutto di bottiglie come quelli che si vedono su Pinterest ma sono pigra e voglio il massimo risultato con il minimo sforzo, per me non è quella l’idea giusta…

Invece le ho fatte diventare palline riutilizzando solo la parte del collo che mi resta inutilizzata quando preparo i Gelly Bangles.

Il procedimento è molto molto simile a quello che avevo già usato per i ciondoli portachiavi dell’Eco Craft Tour dello scorso maggio, ma il risultato è una pallina a grandezza classica alta circa 11 cm. e con un diametro di 9 cm. se fatta con le bottiglie da 1 litro e mezzo.

Per ottenere palline più piccole basta usare le bottiglie da mezzo litro.

Per raccontarvi come ho fatto ho preparato un tutorial fotografico passo passo che vedete qui sotto.

Seguimi anche su Facebook:

Bottiglie di plastica diventano Palline per l’albero di Natale #EcoCRaftTour

Gli ingredienti principali comprendono solo: bottiglia di plastica forbici robuste (io uso sempre quelle fidatissime da elettricista), bucatrice e fermacampione.

Per la decorazione io ho aggiunto: vernice spray oro o argento con cui ho dipinto il tappo, cordoncino dorato o argentato, decorazioni natalizie sempre oro o argento, nastrino per fare un bel fiocco sul collo della pallina.

Perfette anche da costruire con i bambini, magari con un inserto interno fatto da loro!

Non sono bellissime?

Io le adoro e non ho ancora deciso se piazzarle sull’albero classico oppure inventarmi un albero ricicloso apposta per loro.

Bottiglie di plastica diventano Palline per l’albero di Natale #EcoCRaftTour

Bottiglie di plastica diventano Palline per l’albero di Natale #EcoCRaftTourBottiglie di plastica diventano Palline per l’albero di Natale #EcoCRaftTour

Eco Craft Tour

E’ arrivato dicembre e anche la decima, e per ora ultima, puntata dell’Eco Craft Tour, abbiamo visto tante tante idee e c’è tempo per aggiungerne tante altre agli appuntamenti tematici  già passati, aspettando il post riassuntivo di questo mese.

Per aggiungere idee a tutti i dieci i gli appuntamenti della nostra enciclopedia del riciclo creativo c’è tempo fino al 31 dicembre.

Poi torneremo dal 1° gennaio con nuove modalità, ancora non sappiamo quali perché è un percorso in divenire, lo scoprirete solo visitandoci dopo i bagordi di capodanno :mrgreen:

Nel frattempo andate a guardare le idee create dalle mie colleghe e preparatevi alle sorprese:

Chiara di Ideekiare presenta: angioletti per l’albero di Natale fatti con i tappi di sughero dello spumante www.ideekiare.it/2013/12/eco-craft-tour-angioletti-per-decorare-laobero-di-natale-fatti-con-i-tappi-di-sughero-dello-spumante.html

Sara di Il nido di Ale presenta: Decorazioni sui toni dell’argento a costo zero o quasihttp://nidodiale.blogspot.it/2013/12/eco-craft-tour-di-dicembre-decorazioni.html

Beta di bimbumbeta presenta: Pensando al Natale… un alberello di sughero leggero!

http://bimbumbeta.blogspot.com/2013/12/ecocrafttour-pensando-al-natale-un.html

Barbara di SpeedyCreativa presenta : Eco Craft Tour Dicembre: un presepe per l’albero!

http://www.speedycreativa.com/2013/12/eco-craft-tour-dicembre-un-presepe-per.html

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

5 Commenti ♥

  • Dicembre 1, 2013

    Beta

    Davvero una bellissima e semplice idea Alessia!

  • Dicembre 1, 2013

    Chiara - Ideekiara

    Belle! Queste, poi, sono a prova di bambino… 🙂

    ps: Grazie Alessia per questa bella esperienza dell’Eco Craft Tour.
    Mi sono divertita e ora ho un po’ quella nostalgia che prende alla fine di ogni avventura… ma per fortuna sappiamo inventarci ogni volta qualcosa di nuovo!

  • Dicembre 2, 2013

    bietolina

    che forti! provo 😛 piac

  • Dicembre 2, 2013

    Claudia & Topastro

    Ma che bella idea! Voglio provarci anche io. Ho un solo problema… Conservo tutto: rotoli di cartone, tappi, imballaggi di plastica… Ora se mi metto a conservare pure le bottiglie, dove le metto? Lo spazio è finito 🙂

  • […] Le palline fatte riciclando le bottiglie di plastica […]

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.