Come fare il fuoriporta di Natale con legnetti, fil di ferro e cartoncino

Ieri è stata una domenica in casa, il tempo è stato discreto sabato, infatti i bambini hanno giocato tra giardino e cameretta e io sono riuscita a lavare alcune cose che ne avevano bisogno.

Ma ieri è cominciato il freddo e anche un po’ di pioggerella verso sera che continua ancora oggi, così mi sono messa a fare lavoretti per Natale.

Questo è il fuoriporta che appenderò il primo dicembre, fatto con ingredienti facilissimi: un legnetto preso in giardino o al parco, un pezzo di filo di ferro, pinza con becchi tondi, cartoncino nero e carta da pacchi dorata, un ritaglio di nastro in tinta, forbici e biadesivo spessorato.

E’ un lavoro da 5-10 minuti in tutto ma il risultato è strepitoso, mi piace da matti e la scritta si può sostituire con silhouettes a tema natalizio.

Come fare il fuoriporta di Natale con legnetti, fil di ferro e cartoncino

Ho scelto un legnetto abbastanza dritto e l’ho tagliato in modo che fosse lungo circa 19 cm.

Ho tagliato anche 45-50 cm. circa di filo di ferro e al centro ho fatto un’asola tonda girandolo intorno alla pinza a becchi tondi, che sarà l’asola per poter appendere il fuoriporta.

Seguimi anche su Facebook:

Poi ho cominciato ad arrotolare le due estremità del filo intorno alle due estremità del legnetto in modo da modellare e fissare bene la cupoletta di filo.

La scritta l’ho tagliata a mano nel cartoncino nero, io non ho usato né un modello né altro, se pensi di avere difficoltà ad ottenere delle lettere tutte uguali puoi stamparle su un normale foglio bianco della misura che vuoi, le ritagli e le usi sul retro del cartoncino nero come template per segnare il contorno.

La stella l’ho tagliata con il punch gigante sul cartoncino di recupero due volte e una volta sulla carta da pacchi dorata, poi ho incollato la carta su una stella di cartoncino e l’altra l’ho usata poi per fissare la stella dorata al filo di ferro, come un panino, le due stelle di cartoncino dai lati e il filo di ferro in mezzo, tutto intorno al filo il biadesivo e non si muove più.

Anche le lettere che formano “XMAS” le ho fermate sul legnetto con il biadesivo.

L’ultimo step è quello di fare un bel fiocco intorno all’asola di filo in cima alla cupola, il mio nastro è alto solo 1 cm. qundi ho scelto di fare un fiocco con tante gasse per renderlo più ricco, ci vuole almeno 1 metro di nastro e bisogna lavorare le gasse due a due, non è difficile farlo ma è difficile spiegarlo, penserò ad un video se vi interessa imparare…

Se avete un nastro più alto va benissimo un fiocco semplice e non ci vuole altro, fuoriporta pronto da appendere e molto chic ;mrgreen:

Come fare il fuoriporta di Natale con legnetti, fil di ferro e cartoncino

Come fare il fuoriporta di Natale con legnetti, fil di ferro e cartoncinoCome fare il fuoriporta di Natale con legnetti, fil di ferro e cartoncino

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.