Vasi vestiti a crochet, il pattern

Chi è che si ricorda i coloratissimi vasi rivestiti a crochet che avevo preparato per Milleidee del giugno 2011?

Ecco, oggi ho deciso di pubblicare il pattern per realizzarli, qualche mese dopo quello della bomboniera color crema 😀

Riciclo spinto, cotone colorato e crochet semplice sono i pochi elementi sufficienti per realizzare questi vasi coloratissimi che portano già un po’ di primavera malgrado il gelo che fa fuori!

Ingredienti

– barattoli di vetro di recupero (della salsa, succhi di frutta, ecc.)

– uncinetto 3 o 4

Seguimi anche su Facebook:

– cotone medio

E’ meglio scegliere dei vasi di vetro con il diametro della base e del collo simili, più sono regolari e più è facile “fasciarli” senza aumenti o diminuzioni.

I giri necessari per coprire i vasi vanno calibrati in base al barattolo che avete scelto, io ho usato quelli della salsa Cirio da 350 gr. e quindi vi do la traccia per questo tipo, se sono diversi basta misurare e aggiungere o diminuire i giri in proporzione.

Si inizia a lavorare in tondo con l’anello magico, cioè si lavora il primo giro di sei maglie basse direttamente nel nodo d’inizio lasciato un po’ largo. Dopo aver terminato il giro si stringe il nodo chiudendo perfettamente il centro del tondo e si chiude anche il giro con una maglia bassissima.

Al secondo giro si raddoppiano le maglie basse facendo un aumento per ogni punto del giro precedente e alla fine non si chiude più con la maglia bassissima ma si continuano a lavorare i giri di seguito a spirale.

Al terzo giro un aumento ogni due punti del giro precedente.

Dal quarto all’ottavo giro un aumento ogni 6 maglie del giro precedente.

Al nono giro una diminuzione ogni 7 punti del giro precedente.

10°-51° giro tutto a maglia bassa senza aumenti né diminuzioni.

Terminato il 51° giro si chiude con 2-3 maglie bassissime , si ferma il filo e si nasconde all’interno e poi non resta che infilare il vaso nella sua copertina a crochet :mrgreen:

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

3 Commenti ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.