Scuola di uncinetto: punto mezza stella (Half Star Stitch)

Ecco qui la mia ultima invenzione.

Se vi racconto com’è arrivata non ci credete di sicuro…

Stavo provando a fare un punto spiegato in un vecchio e bellissimo libro su maglia e uncinetto, ovviamente NON ci sono riuscita (grazie alla mia proverbiale incapacità di capire qualunque spiegazione scritta!!!) però mi sono inventata un punto nuovo, il punto mezza stella :mrgreen:

Con questo punto inedito partecipo, ovviamente fuori concorso, al Craft Contest #1, punti nuovi a crochet, perchè vi ricordate che c’è questo concorso, verooooo???

Termine ultimo per partecipare le 24,00 del 31 marzo 2012 e si possono vincere due premi bellissimi oltre a ricevere onori e gloria per essere parte del file in .pdf che raggrupperà tutta la serie di nuovi punti creati solo da designer italiane!

Per partecipare e per vedere i premi trovate tutti i dettagli QUI.

Vi aspetto numerose, daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Seguimi anche su Facebook:

Ho preparato lo schema per spiegarlo perché è un punto davvero semplice, sapete che io sono allergica alle cose complesse.

Massima resa con il minimo sforzo e questo nuovo punto non fa eccezione 😀

Si parte con un numero di catenelle multiplo di 3 (perché ogni mezza stellina è su base 3) e poi si aggiungono 2 catenelle in più.

Solo catenella e mezza maglia alta per comporlo, non c’è altro.

E’ semplicissimo e velocissimo, ideale sia per fare cose piccole che per lavori estesi (ad esempio una copertina per neonati estiva) proprio per la velocità di esecuzione.

Ed eccolo qui, comincio a regalarvelo, voi regalatemi i vostri partecipando in tante al Craft Contest #1, punti nuovi a crochet

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

3 Commenti ♥

  • Febbraio 23, 2012

    annalisa

    una domandina…spiega per piacere fotograficamente le diminuizioni e gli aumenti, adoro lavorare in tondo, ma dopo un pò finisco per fare delle coppette o berrettini per la schiera di bambole. Per fare un centro piatto dove e come devo aumentare? Grazie. Bella la mezza stellina.

  • Febbraio 23, 2012

    Alessia

    Aumenti e diminuzioni li ho già spiegati qui:
    https://school-of-scrap.com/2011/scuola-uncinetto-come-fare-diminuzioni-interne/
    https://school-of-scrap.com/2011/scuola-uncinetto-come-fare-gli-aumenti-interni/
    Ma mi sembra che tu non voglia capire tecnicamente come farli, mi sembra che tu voglia il trucco per fare cerchi piatti, dico bene?

  • Febbraio 24, 2012

    annalisa

    si, vorrei fare dei fiori con il cerchio piatto, per unirli e fare una tendina da mettere nella cameretta delle bimbe, ho capito gli aumenti e diminuizioni su un lavoro lineare, il filet, ma non riesco a farli in tondo.

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.