Scuola di Uncinetto: Punto Alto (e Altissimo) Annodato

Ecco una nuova puntata dei miei punti inventati :mrgreen:

E’ un punto tessuto ma leggermente traforato e un po’ elastico, adatto a copertine da neonati o altri lavori che necessitano di una lavorazione spessa.

Si parte da un numero pari di catenelle e, per cominciare il primo giro, si punta l’uncinetto nella terz’ultima catenella.

1° giro e giri seguenti: filo sull’uncinetto, per cominciare il primo giro si punta l’uncinetto nella terz’ultima catenella, filo sull’uncinetto, si esce dal punto, filo sull’uncinetto (tre asole sull’uncinetto) e si chiude tutto il punto in un solo movimento. Poi filo sull’uncinetto, si punta nello stesso punto di prima, si esce, filo sull’uncinetto, si punta nel punto successivo, filo sull’uncinetto, si esce dal punto e si chiudono tutte le asole insieme.

Si continua così fino a finire il giro e stessa cosa nei giri successivi.

Seguimi anche su Facebook:

Per fare la variante “altissima” del punto Annodato basta montare un numero dispari di catenelle, puntare nella quart’ultima catenella per cominciare il giro e invece di mettere una volta il filo sull’uncinetto all’inizio del punto, bisogna mettere due volte il filo sull’uncinetto e poi procedere esattamente come per il Punto Alto Annodato.

Insomma, è più difficile a dirsi che a farsi…

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.