Scuola di cucito: creare pantaloni per bambini con vecchi maglioni

Con uno dei maglioni che mi hanno regalato qualche giorno fa ho appena finito di cucire un pantalone caldo caldo da usare il casa per i bambini.

Sono molto lontani dall’essere tecnicamente perfetti ma si cuciono in meno di un’ora, anche con conoscenze minime come le mie!

Si possono cucire sia a mano (con il punto indietro) che a macchina.

Ho scelto il più bello tra i maglioni da uomo (dismessi, ma in ottimo stato) che avevo a disposizione, in pura lana vergine morbidissima a calda.

Con un solo taglio speculare delle maniche ho ricavato le due parti che compongono i pantaloni, il polsino in fondo li rende simili a quelli delle tute.

Le due parti si cuciono all’interno a formare il cavallo e poi in vita si ricava la piega per inserire l’elastico, si chiude l’ultima parte di cucitura e il pantalone per i giochi d’inverno è pronto.

Seguimi anche su Facebook:

Tutta la parte del busto del maglione resta a disposizione per altri progetti, sto già pensando a come ricavare un gilet da abbinare a questi pantaloni :mrgreen:

P.S. la lunghezza di una manica (+spalla) da uomo taglia media o large è ideale per bambini da 4 ai 6-7 anni, per bambini più piccoli si possono usare misure da donna o da ragazzi.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.