Guest Post: Salvadanai e portapenne con i barattoli

Oggi un Guest Post strepitosamente bello, quando Chiara mi ha spiegato il progetto già lo pregustavo , ma quando ha mandato testi e immagini sono rimasta a bocca aperta, in realtà in Guest Post saranno due e il mio consiglio è di non perdervi assolutamente né questo né, tantomeno, il secondo :mrgreen:

Vuoi propormi un guest post? Contattami

Ciao, sono Chiara di Ideekiare e sono molto felice (e anche onorata!) di essere ospite di Alessia, qui sul suo blog.

La seguo ormai da tempo, e la sua passione per il riciclo mi ha contagiata e mi dà sempre nuovi spunti! 😀

E così, ho pensato di “presentarvi” un modo per trasformare facilmente i barattoli di latta o cartone con coperchio di plastica (tipo fruttosio o orzo solubile) in salvadanai, oppure, se si toglie il coperchio, anche in portapenne.

E’ veramente semplice…

Seguimi anche su Facebook:

Basta pulire bene barattolo e coperchio: se si tratta di quelli di latta, date una sciacquata veloce ed asciugate con cura. Se invece avete un barattolo di cartone, pulitelo all’interno con un panno leggermente umido e asciugatelo subito, per evitare che il cartone si rovini.

A questo punto siete pronti per incidere il coperchio, in modo da formare la fessura nella quale infilare monete e banconote.

Al centro del coperchio, disegnate col pennarello un rettangolo di circa 0,5 cm x 3 cm (da usare come guida) e poi tagliate usando delle forbicine appuntite (tipo quelle da cucito) oppure un taglierino.

Il salvadanaio “grezzo” è terminato! Ora manca solo la decorazione.

E qui la fantasia può spaziare libera… il barattolo può essere dipinto, o decorato con le tecniche più disparate, o ancora ricoperto con un semplice bordo adesivo (di quelli che si usano per decorare i muri)…

Io ho scelto di rivestirlo di stoffa, preparando un “vestito” double-face per cambiare fantasia quando ne avrò voglia; e facile da togliere e lavare, nel caso si sporcasse.

Questo è il risultato…

Inutile dire che non vedo l’ora di cucirne altri, usando le “millemila” stoffe che ho “collezionato” in questi anni… 😀 anche perché qui i barattoli non mancano!

E, prossimamente, tornerò qui da Alessia, e vi spiegherò passo dopo passo come realizzare il “vestito” personalizzato per il vostro salvadanaio/portapenne.

Allora a presto… 😀

Chiara

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

10 Commenti ♥

  • Giugno 1, 2012

    Paoletta

    ma che bello!
    allora ho fatto bene a tenerne da parte in attesa di qualche idea..

  • Giugno 1, 2012

    Amalia

    Ciao Alessia,
    bello questo guest post, complimenti a Chiara per l’idea riciclosa doppiamente riciclosa, sia per il barattolino che per la stoffa, adesso aspetto di vedere come si confeziona il “vestito” al barattolino… ho un bel pò di ritagli di stoffa in casa.
    Ciao,
    Amalia

  • Giugno 1, 2012

    irina

    B E L L I S S I M O! Proprio un idea molto carina e riciclosa! Non vedo l’ora di vedere come si fa il vestitino. Complimenti a Chiara! Ciao Irina

  • Giugno 2, 2012

    Chiara - Ideekiare

    @ Paoletta:
    Grazie Paoletta! 🙂

  • Giugno 2, 2012

    Chiara - Ideekiare

    @ Amalia:
    Ciao Amalia e grazie! 🙂

  • Giugno 2, 2012

    Chiara - Ideekiare

    @ irina:
    Grazie 1000 Irina! 🙂

  • Giugno 2, 2012

    Chiara - Ideekiare

    E poi ringrazio te, Alessia, per l’ospitalità! 😉

  • […] Dopo il primo Guest Post: Salvadanai e portapenne con i barattoli di Chiara di qualche giorno fa, beccatevi questo secondo che è anche un tutorial dettagliatissimo […]

  • […] Pusculita facuta dintr-o cutie reciclata AICI […]

  • Novembre 16, 2015

    Cuore di menta

    Idea davvero molto bella e riciclosa 🙂
    Stavo giusto cercando un regalino semplice e creativo da poter fare ed eccoka qua 🙂

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.