Bambini: lacci elastici fai da te per le All Star

Allacciarsi le scarpe ormai si impara sempre più tardi, ci sono addirittura degli studi su questo fenomeno perché pare che i bambini di oggi sappiano compiere operazioni complesse con telefonini, videogiochi, ecc. ma che non sappiano allacciarsi le scarpe neppure da grandicelli!

In passato ho già parlato di come insegnare facilmente ad allacciarsi le stringhe usando le scarpette didattiche, ma devo dire che gli strap sono comunque molto più comodi e veloci da usare perché il tempo è sempre pochissimo, al mattino soprattutto…

Però a noi piacciono tanto le scarpe con i lacci, come questo bellissimo paio di Alla Star azzurre che ci sono state passate dal cuginetto più grande :mrgreen:

Così ho pensato di inventarmi una alternativa ed ecco le stringhe elastiche che fanno diventare le sneakers  alte con i lacci delle scarpe infila/sfila in un attimo!

Con 1 euro ho comprato una confezione di elastico bianco.

Ho sfilato le stringhe originali, ho infilato il nastro senza tenderlo lasciando libero solo l’ultimo foro.

Seguimi anche su Facebook:

Ho chiuso con un doppio nodo in cima, lasciando le estremità abbastanza lunghe da poter formare una gassa, ho fatto il fiocco e l’ho chiuso con un ulteriore nodo (in modo che non si sfili) e voilà.

Si ripete con l’altra scarpa e al mattino si scappa via veloci anche con le All Star!

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

6 Commenti ♥

  • Gennaio 26, 2012

    Barbara

    Sei geniale! Tra l’altro quando a scuola fanno ginnastica le maestre si spazientiscono perche’ i bimbi sono lenti con i lacci ( secondo me tutta colpa degli strap che prima non esistevano e obbligavano i bimbi ad imparare ;-)) poi dal 37 ( a 9 anni!) e’ difficile che le scarpe no abbiano lacci… Provero’!

  • Anche io ho fatto così con Leonardo! Assolutamente anti-montessoriano ma indispensabile per l’equilibrio della nostra routine mattutina! 😉

  • Gennaio 26, 2012

    Rosediorganza

    quando io ero piccola gli strap c’erano già ma a me hanno insegnato i miei sin da piccolissima!

    ricordo però che in prima elementare le maestre ci facevano legare dei nastri in modo da insegnarlo anche a chi non lo sapeva fare.

  • Gennaio 30, 2012

    miks

    anche io li avevo fatti in prima elementare al mio bimbo (ora ha 10 anni)….
    Nelle scarpe da ginnastica che teneva a scuola gli avevo messo l’elastico…davvero pratico!

  • […] Bambini: lacci elastici fai da te per le All Star « Alessia, scrap & craft… Segnala presso: This entry was posted in ginnasti, ginnastica, scarpe ginnastica and tagged […]

  • […] io ho usato di nuovo l’elastico comprato nel negozio tutto a un euro (come quello che ho usato in Bambini: lacci elastici fai da te per le All Star ma più […]

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.