[tutorial] Come si fanno i fiorellini a crochet?

Sul gruppo Scuola di uncinetto per negati uno dei must sono i fiorellini, c’è addirittura chi fa scrapbooking e vuole imparare solo quelli 😀

In effetti sono un ottimo esercizio per cominciare a capire gli schemi e ad impratichirsi con catenelle, magli bassissime e punti di base.

Oggi ho preparato due fiorellini semplici, quello di lana verdolina è il modello originale di base, mentre quello di cotone bianco e lilla è una variante del primo.

In effetti partendo da questo fiorellino semplice si possono studiare tante varianti interessanti.

Si può cambiare il numero dei petali (che possono andare da 4 fino 7), si possono variare poi i punti ed aggiungere corolle o foglie, basta inventare e non c’è limite…

Ho pensato di preparare uno schema grafico perché è una di quelle cose che è molto più complicato spiegare che fare, lo schema elimina le spiegazioni prolisse e si capisce subito a colpo d’occhio.

Seguimi anche su Facebook:

Ho fatto quello del fiorellino a 5 petali, per farlo diventare da 6 petali basta aumentare leggermente il numero di catenelle dell’anello centrale e poi aggiungere un petalo identico agli altri.

Da qui potete partire con prove e sperimentazioni e io farò altrettanto :mrgreen:

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

3 Commenti ♥

  • Settembre 8, 2011

    Raffaella

    Grazie!!! Era tanto che volevo mettermi a fare dei fiorellini a crochet, ma non trovavo mai il tempo per provare. Non è che riuscirò a farli domani, ma almeno con il tuo schema ho qualche possibilità in più!
    Sei grande!!

  • […] Uno schema lampo per imparare la variante lilla del fiorellino verdino di base che vi ho mostrato in [tutorial] Come si fanno i fiorellini a crochet? […]

  • Febbraio 3, 2012

    annalisa

    ieri è successo il miracolo: ho imparato a lavorare all’uncinetto, non puoi sapere la felicità.
    Grazie alle tue lezioni e a Mammafelice. Una domanda come si auments e dimiuisce…mi pare che sia un gioco di maglie alte e basse. Grazie

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.