Scuola di uncinetto: varianti della maglia bassa

Recentemente mi sono resa conto che c’è un po’ di confusione su come si lavorano le maglia di base all’uncinetto (la maglia bassa ma conseguentemente anche le altre) e io che sono una precisina amo puntualizzare e chiamare ogni cosa (e ogni punto  :mrgreen: ) con il nome giusto.

Così ecco un chiarimento sulle tre varianti della maglia bassa (comunque applicabili anche a tutti gli altri punti di base) e il risultato e le differenze delle tre varianti le vedete nelle foto qui sotto:

1. maglia bassa normale

si lavora puntando l’uncinetto in entrambe le asole del punto sottostante, il risultato è un punto tessuto fitto ma morbido allo stesso tempo che si riesce a sagomare perfettamente anche per lavori particolari, infatti viene usato in modo quasi esclusivo negli amigurumi e nel freeform

2. maglia bassa in costa

si lavora puntando l’uncinetto solo nell’asola posteriore di ogni punto sottostante (back loop only in inglese), il risultato è un punto che forma una bella costa piena.

Seguimi anche su Facebook:

3. maglia bassa albanese

si lavora puntando l’uncinetto solo nell’asola anteriore di ogni punto sottostante (front loop only in inglese), il risultato è una maglia leggermente più morbida della maglia bassa classica e forma una specie di “righina” ripetuta.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

6 Commenti ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.