Lavoretti festa del papà: portadocumenti per aletta parasole

Questa idea mi è venuta ieri mentre stavo pensando ad un regalo per la festa del papà…

Tutti i papà hanno un’auto e visto che l’anno scorso i bambini avevano preparato il disco orario, quest’anno ci stava proprio bene un portadocumenti per l’aletta parasole.

Come dicevo tutti i papà hanno un’auto e, in genere, la usano spesso, quindi questo portadocumenti (porta tutto, anche il CD preferito…) è perfetto da piazzare in macchina la sera prima della festa in modo che il papà lo trovi al mattino quando va a lavorare per una splendida sorpresa 😀

Ingredienti

– cartone di recupero (io ho usato quello della scatola dei cereali per la colazione)

– carta bianca o decorata (benissimo quella da scrapbooking oppure la semplice carta per fotocopie se preferite lasciare completamente ai bambini la decorazione)

Seguimi anche su Facebook:

– colla, cutter o taglierina

– pennarelli e matite colorate

– plastica adesiva trasparente (facoltativa)

Realizzare questo porta tutto è molto semplice però bisogna prendere bene le misure dell’aletta parasole della macchina su cui dovrà essere messo, la nostra aletta è alta 16 cm, quindi 32 cm totali a cui ho aggiunto circa 0,5-1 cm. per far sì che scorra senza rompersi ma senza avere troppo gioco, in modo che quando si infila un documento, un CD o altro, non rischi di cadere mentre si guida o volare via quando si apre la portiera.

A questa misura vanno poi aggiunti ancora 2 cm. circa per la linguetta da ripiegare sotto e da incollare, per chiudere il porta tutto.

Quando la base di cartone è pronta, bisogna preparare le strisce per il rivestimento da incollare ancora sopra.

Io ho pensato a due versioni, una più “chic” con la carta da scrapbooking e le tag, e una più libera tutta bianca, che i bambini possono colorare e decorare senza limitazioni di spazi.

Quando è pronto e decorato si può rivestire ancora con la plastica adesiva trasparente per preservarlo ancora meglio, però è un’operazione facoltativa perchè il cartone è già bello robusto, io non l’ho fatto.

Mi piaceva che sulla parte interna ci fosse una dedica speciale che il papà legge quando entra in macchina la mattina del 17 marzo e poi tutte le volte che tira giù l’aletta parasole, e sulla parte esterna, quella che resta visibile oltre il vetro, una scritta che indica che alla guida c’è un papà molto amato.

Ovviamente questo è un regalo che va molto bene per tutte le persone che hanno una macchina e la usano abbastanza spesso, anche per la festa della mamma, per la festa dei nonni, ecc. ecc.

Basta solo cambiare tipo di carta, scritte e decorazioni per renderlo un accessorio specialissimo e anche utile!

Uh ma che bella idea :mrgreen:

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

14 Commenti ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.