Lavoretti con i bambini: bandiera del 17 marzo

Tra una settimana esatta ci sarà l’anniversario per il 150° anno dell’unità d’Italia, quest’anno questa giornata è eccezionalmente festa nazionale, devo dire che alla scuola materna dei miei bambini tutti gli anni hanno fatto preparare dei lavoretti per questa ricorrenza, anche se non era considerata una festività.

In questo 2011 credo che sia doveroso anche per le famiglie spiegare ai piccoli perché si festeggia, ai miei figli ho pensato di spiegarlo mentre prepariamo un lavoretto creativo insieme.

Ovviamente una bandiera italiana, fatta con carta e cartoncino di recupero e con i bastoncini del gelato (rigorosamente riciclati dai gelati mangiati proprio da loro 😀 ) che all’occorrenza diventa un ventaglio per l’estate!

Ingredienti:

– bastoncini del gelato

– cartone di recupero (io uso sempre quello delle scatole dei biscotti & c.)

Seguimi anche su Facebook:

– carta colorata (anche presa da vecchie riviste)

– colla, matita, forbici

– mollette da bucato

Ho preparato un template da stampare e da usare come modello per il “piatto” della bandiera, basta riportarlo sul cartoncino per due volte, ritagliare e poi cominciare ad incollare il bastoncino sul retro di uno dei due piatti e poi incollare anche il retro del secondo sul retro del primo, in modo da fare un sandwich con i mezzo il bastoncino, ben posizionato al centro.

Incollare i due cartoncini con il bastoncino nel mezzo non è facilissimo e diventa più facile se dopo averli accoppiati bene bene sin tengono fermi per qualche minuto con 6-8 mollette da bucato.

Mentre la bandiera finisce di incollarsi si tagliano i quadratini del mosaico di carta, poi quando la base è asciutta si stende la colla, striscia per striscia, sul cartone e si attaccano i quadratini, noi li abbiamo attaccati alla rinfusa facendoli cadere a mucchietti sulla colla, però se volete essere più precisi potete anche incollarli in modo regolare, come un mosaico vero.

Template bandiera ventaglioL’intero procedimento con i quadratini di carta si ripete sull’altro lato ed ecco pronta una bandiera-ventaglio, da sventolare in giro per dimostrare di essere fieri di essere italiani (malgrado tutte le magagne!) :mrgreen:

Per scaricare il template usiamo di nuovo il sistema “pay per tweet”:

E’ un sistema semplicissimo, basta cliccare sul pulsante azzurro qui sotto, poi vi basta connettervi con il vostro account di Twitter o di Facebook per condividere con amici e followers, quando avrete fatto si aprirà il file .pdf pronto da salvare e stampare quante volte volete.

E’ un piccolo modo per ringraziarmi del lavoro che ho messo nel realizzarlo, basta proprio poco per farmi felice, basta condividere e diffondere la creatività come un virus, e magari tutti i virus fossero così divertenti :grin:


Questo post partecipa all’iniziativa FrancescaV chiama Italia

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

8 Commenti ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.