-50 giorni a Natale: gli alberelli 3D di cartone

Non è la prima volta che faccio alberi di Natale di cartone, quello di due anni fa l’ho raccontato in Lavoretti Natale: albero di cartone Eco Ehic Craft Christmas e ce l’ho ancora ben riposto nel sottoscala e ogni anno lo tiro fuori.

Giorni fa ho visto questi alberini, che vi racconto oggi,  fatti in legno e ho subito pensato che in cartone sarebbero stati perfetti!

Li ho preparati ieri ma in casa non avevo cartone da imballaggio, che secondo me è molto meglio di questo da corniciai che ho usato io.

Fatti in cartone da imballaggio classico vendono di sicuro molto più grunge e divertenti, magari poi spruzzati con oro o argento e un po’ di neve finta sulla punta.

Sono tridimensionali ma quando si ripongono diventano piatti, sono leggeri e d’effetto, io li trovo perfetti :mrgreen:

Ingredienti

Seguimi anche su Facebook:

– cartone di recupero

– matita, forbici e cutter

– bucatrice

– cordoncino o elastico in tinta (io ho usato un elastico dorato)

Ho preparato un template da scaricare in pdf e stampare per creare la dima di cartone, con la dima poi basta riportare la sagoma sul cartone quante volte si vuole, considerando che per ogni alberino ci vogliono 3 sagome.

Dopo aver riportato le 3 sagome si ritagliano (scegliete voi se usare forbici lunghe o cutter) e poi ogni sagoma deve essere ancora tagliata a metà al centro del lato lungo.

Sulla parte dritta di ogni pezzo di alberello si devono fare i fori per poi unire le sagome con il cordoncino/elastico, 5 fori totali ad altezze più o meno regolari.

Accoppiando 6 sagome (mezze sagome in realtà) si allineano bene i fori e si infila il cordoncino che si chiude con un nodino doppio, meglio non stringere troppo il cordoncino/elastico altrimenti poi diventa difficilissimo sistemare bene l’alberello, meglio lasciarlo un morbido morbido.

Poi si sistemano bene le 6 sagome in modo che siano più o meno a distanze regolari una dall’altra e che ogni albero sia dritto e stabile e voilà…

Ne voglio fare una selva di questi alberelli, ma per i prossimi mi procuro il cartone da imballaggio!

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

4 Commenti ♥

  • Novembre 28, 2011

    carmen

    Una bellissima idea, grazie!!

  • Novembre 28, 2011

    Chiara - Ideekiare

    Questi li VOGLIO fare!!!! 🙂
    Chissà se ce la farò…

    ciao ciao
    Chiara

  • Novembre 30, 2011

    Gloria

    uuuuh che bellini!! questi potrei provare a farli 🙂

  • […] craftsbyamanda.com Gruby karton, pudła kartonowe pizzaboxart.blogspot.com http://www.4blog.info redesignrevolution.com agneslukacs-facts.blogspot.com instructables.com I nieco oryginalna […]

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.