-50 giorni a Natale: fare l’albero ecologico di carta di giornale

L’avevo promesso in -50 giorni a Natale: palline di carta di giornale ed eccomi puntuale: vista la mia mania di quest’anno per la carta di giornale ecco l’idea per fare un albero di Natale tutto di carta riciclata!

Tanto per cominciare non aspettatevi un alberino piccolo piccolo perché non lo è: è alto circa 45-50 cm. senza la Stella e circa 60-65 cm. totali. e circa 50-55 cm. di diametro.

Una dimensione di tutto rispetto, tanto che può anche diventare l’albero principale senza sfigurare assolutamente…

L’ho fatto di nuovo con la tecnica della carta imbottita, anche se imbottire una forma così particolare e così grande è decisamente più difficile, ci vuole più attenzione e manualità per non rischiare di strappare tutto, ma il risultato ripaga ampiamente la fatica :mrgreen:

Il procedimento è molto facile, servono solo un quotidiano, colla, forbici e una matita.

 

Seguimi anche su Facebook:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prendi un quotidiano e disegna su 6 fogli la sagoma identica di un albero di Natale stilizzato, piega a metà ogni sagoma e comincia ad incollare il bordo di ogni metà alla metà di un’altra sagoma fino ad arrivare all’ultimo incollaggio che lascerai temporaneamente in sospeso.

Prendi altri fogli di giornale, appallottolali e usali per imbottire l’albero all’interno.
Quando l’albero e ben imbottito e sta ben dritto da solo incolla anche gli ultimi due bordi chiudendolo.
Incolla in cima all’albero appena creato uno stecchino lungo da spiedo lasciandone fuori la metà.
Prepara il puntale ritagliando da un altro foglio di giornale due sagome identiche a forma di stella, procedi nello stesso modo, incollando i bordi delle due stelle ma lasciando temporaneamente aperto un buchetto per infilare dentro altra carta di giornale appallottolata come imbottitura, quando anche la stella e ben imbottita chiudi l’ultimo pezzo di bordo e puntala sullo stecchino di legno incollandola per renderla ben ferma.
Il tuo albero è pronto e puoi decorarlo usando delle ghirlande e delle decorazioni a piacere da incollare tutto intorno alla sagoma.
-50 GIORNI A NATALE: FARE L’ALBERO ECOLOGICO DI CARTA DI GIORNALE

 

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

7 Commenti ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.