Vendere craft: MissHobby, a che punto siamo?

Dopo aver parlato già due volte di MissHobby in MissHobby, l’alternativa italiana a Etsy per vendere craft?MissHobby: cosa vorremmo trovare? Apriamo un dibattito ecco che ne scrivo ancora un mesetto dopo per tirare le prime somme dei dibattito che si era creato tra noi ed Emanuele, uno dei fondatori.

 misshobby

Alcune delle migliorie che avevamo proposto sono state aggiunte, queste sono quelle che ho notato io:

– cambiato lo slogan

– sistemato il problema con i banner dei negozi, adesso appaiono regolarmente

– creata la guida completa per l’utilizzo

– create le guide specifiche per venditori e compratori

Seguimi anche su Facebook:

– migliorata la descrizione dei prodotti (non appare più come un agglomerato di parole)

– creata una sezione dove prelevare i banner

– aggiunta la possibilità di dare preferenze agli oggetti (e mantenerne memori nel proprio account) ma ancora manca la stessa funzione per i negozi

– aggiunte alcune statistiche sulle pagine dei prodotti, mancano ancora quelle dei negozi

Voi ne avete notate altre? Cosa manca ancora di veramente importante? Quali saranno le statistiche di visita e di vendita del sito? Riuscirà MissHobby a diventare un punto di riferimento per l’arte e l’artigianato italiano?

Un suggerimento mio è che manca un creative team di persone che si occupino di scegliere alcuni prodotti particolarmente belli e ben presentati da mandare in home page…

Ed infine ho una piccola nota da aggiungere e, questa volta, non riguarda MissHobby, ma i venditori italiani su MissHobby ed i paragoni con il mitico etsy: trovo davvero poca cura nel fare le foto e presentare gli articoli, è solo una mia impressione e mi merito il titolo di “criticona” oppure l’ha notato qualcun’altro?

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

12 Commenti ♥

  • Febbraio 11, 2010

    cucicucicoo

    infatti, hanno migliorato molte cose, e questo mi fa molto piacere. ma chiaramente mancano molte cose ancora! ad esempio, il mio lamento principale era la descrizione degli oggetti che prima appariva come un agglomerato di parole. ma ancora non c’è la possibilità di mettere uno semplice spazio fra paragrafi, che è fastidioso leggendo descrizioni lunghi. e un secondo lamento mio è sempre che le immagini si vedono solo in formato quadrato, che mi sembra veramente strano.

    ho fatto la mia prima transazione misshobby un paio di settimane fa, ma comprando, non vendendo, e sono rimasta abbastanza male che la venditrice non mi poteva lasciare feedback! si può lasciarlo solo ai venditori.

    anch’io ho notato che le foto misshobby spesso sembrano molto meno curate in confronto con etsy (anche se non voglio criticare nessuno visto che le mie foto sono quasi tutte tagliate perché non di formato quadrato!). ho pensato che forse ci sono molti venditori che non avevano mai aperto un negozio online e quindi non hanno la esperienza di fare le foto degli oggetti in vendita. ma credo che col tempo anche questo si migliorerà.

    io sono ottimista. questo portale mi sembra molto interessante per le sue carateristiche internazioni (il cambio di lingua e moneta), che è un problema importante in altri portali.

  • Febbraio 11, 2010

    Helena

    ..io ho un grosso dubbio invece, ho scritto due volte in quelle che si chiamano costumer care e problemi tecnici ma non ho ancora ricevuto risposta, visto che ci sono a cosa servono se non rispondono?..se proprio scriverò su facebook, ma mi sembrava il modo più diretto, e se comunque non rispondono significa che qualcosa non va..e poi io ho ancora il banner non preciso, nonostante abbia seguito le dimensioni, e non so perchè visto che non ho avuto risposte..proverò a contattarli in altro modo..avevo chiesto anche per un feedback che non posso ancora dare per un acquisto che avevo fatto, mi è sparito l’oggetto e non ho ancora la possibilità di dare il mio feedback perchè nei feedback non compare, spero che adesso funzionino almeno per gli altri acquisti..la storia delle foto è veramente un brutto difetto nostro, ammetto anch’io di avere brutte foto ma non è facile imparare a farle come vedo su etsy, loro hanno un sacco di esperienza anche il questo!..cercherò di impegnarmi per i prossimi oggetti!

  • Febbraio 11, 2010

    Simona- MIA

    Ciao ALEEEEEEE
    come va?
    Oggi leggendo questo tuo post ho deciso di attivare anche io un negozio…
    ti ho scritto un email riesci a risondermi?
    bacioni simo

  • Febbraio 11, 2010

    méli-mélo

    Ciao Alessia, io ho aperto qualche giorno fa un account come venditore singolo su MissHobby.Ho caricato solo tre oggetti perché ho molte perplessità circa il reale funzionamento di questo portale… ma starò a vedere … Ho come l’impressione che più che valorizzare gli oggetti e i negozi si punti alla “raccolta” indifferenziata pur di fare numero… Trovo fastidiosa la selezione di prodotti in homepage senza alcuna distinzione per categorie… Ho provato ad inviare qualche feedback ma ad un certo punto la trasmissione si interrompeva e mi dava errore di sistema. Certo, molte cose vanno limate e migliorate e piano piano sono sicura che lo faranno, però vorrei capire come promuovono questo portale e dove. Gli italiani conoscono poco gli acquisti handmade e quindi occorrerebbe un investimento pubblicitario importante in tal senso. E all’estero? MissHobby come si promuove? Il problema della qualità delle foto è un problema reale. In parte dovuto ai difetti del portale nel caricamento delle immagini (che non rispetta il formato rettangolare tipico delle macchine digitali) ma in parte è dovuto all’inesperienza e forse al pressappochismo con cui spesso si fanno queste cose, convinti che basti un buon oggetto a fare la vendita. Ma su un negozio virtuale quello non può bastare! Una bella immagine, per illustrare degnamente l’oggetto e per evocare il desiderio di acquistarlo, è fondamentale. Trovo, infine, che Etsy sia fenomenale ma che MissHobby dovrebbe sviluppare caratteristiche anche diverse, apportare un “quid” tipicamente italiano al portale, senza correre dietro agli stranieri come se solo loro fossero portatori di eccellenza. Noi ne abbiamo da vendere! Basta trovare il modo giusto, e sottolineo anche diverso, di fare le cose!
    Che ne pensi?
    Vannalisa

  • Febbraio 11, 2010

    Alessia

    @ cucicucicoo:
    anche io sono abbastanza ottimista, speriamo che le migliorie si susseguano ad un buon ritmo e continuiamo a parlarne, io lo farò ancora 🙂

    @ Helena:
    anche a me è successa la stessa idenatica cosa sia con i feddback che con i contatti per segnalare la cosa 🙁
    Questo è davvero un grosso neo!
    Per le foto in realtà non è difficile e prendendo spunto dalle foto belle che si vedono in giro, sicuramente ci sono articoli che è più facile fotografare al meglio ed altri che richiedono degli accorgimenti più complessi da mettere in atto. Potrei fare alcuni articoli sui trucchetti che uso io, potrebbe interessare?

    @ Simona- MIA:
    ciao 😀
    ti ho risposto.

    @ méli-mélo:
    le tue note mi sembrano molto molto valide, sono assolutamente d’accordo sulla fotografia che noi italiani consideriamo sempre un “di più”, mi piacerebbe anche aprire una discussione tra quali caratteristiche si potrebbero sviluppare per avere un prodotto ottimo quanto etsy ma con una propria individualità, sarebbe interessante no?

  • Febbraio 11, 2010

    valeria

    io da “potenziale” acquirente, questa cosa delle foto la trovo una caduta di stile. non si possono vendere oggetti, benché a pochi euro, fotografandoli sul pavimento di casa o sul tavolino della cucina e magari totalmente fuori fuoco.
    questo è un investimento in immagine che spetta non solo ai singoli venditori, ma anche a misshobby se non vuole apparire un po’ troppo di basso profilo.
    e poi concordo con vannalisa, la promozione è fondamentale, sennò si resta in un circuito troppo ristretto, e diciamocelo chi conosce e frequenta blog di creative non ha bisogno di misshobby per chiedere di acquistare una creazione, ma lo può fare direttamente.

  • Febbraio 12, 2010

    cRiSTiNa

    Ho passato praticamente tutta la giornata su Misshobby per perfezionare l’allestimento del mio negozietto (…e ancora ne ho di lavoro da fare!)… Prima di spegnere il pc, faccio un salto qui da te e trovo questo post che capita “a fagiuolo”! 😀
    Ho notato anch’io le modifiche che sono state apportate e sono fiduciosa che gli amministratori sistemeranno il tutto un po’ alla volta. Ho anche effettutato la mia prima vendita (…che bello!) ed è andato tutto bene. Confermo che non mi è stato possibile rilasciare il feedback alla cliente.

    Se posso, inserisco di seguito un po’ di cose che a mio parere andrebbero sistemate e/o introdotte:
    – intanto un link che dall’account personale, porti direttamente nella home del proprio negozio (praticamente, l’ho dovuta salvare nei miei “segnalibri” per potervi accedere!! 😯 );
    – poi la possibilità di visualizzare le foto anche in un formato rettangolare, come qualcuna di voi ha giustamente fatto presente;
    – il numero di visualizzazioni dell’oggetto, purtroppo, registra anche gli ingressi del venditore, per cui le statistiche che se ne possono trarre sono del tutto falsate;
    – sarebbe carino poter ricevere/lasciare anche dei commenti sotto i vari oggetti;
    – da quel che si legge nelle FAQ per i venditori, in caso di spedizione unica per più oggetti, il calcolo della spese deve essere fatto manualmente da noi, andando a modificare i singoli costi di spedizione precendentemente indicati: a me sembra un’operazione
    un po’ macchinosa… Mi sapete dire se funziona così anche in altri siti per la vendita online (perchè comicio la mia avventura da “venditrice” solo ora!)?
    – in homepage, mi piacerebbe poter visualizzare i vari oggetti, non solo a caso o per categorie, ma secondo statistiche del tipo:
    “i più visti”, “i più votati”, “gli ultimi oggetti acquistati”, “i più recenti caricati”, etc.;
    – le “tag” e i “materiali”, poi, non sono ancora cliccabili ed anche questo limita le ricerche interne;
    – infine, ho provato a sostituire l’insegna del negozio con una nuova e definitiva… ma non è stato possibile: resta salvata sempre la precedente. E’ capitato a qualcun’altra? Contatterò quanto prima l’assistenza per domandare.

    Riguardo al discorso delle foto, poi, condivido in pieno: una presentazione convincente delle creazioni ed una certa “armonia formale” del negozio nel suo insieme sono indispensabili! E credo che se ognuna riuscirà a migliorare un po’ alla volta la propria creatività fotografica, ne guadagneremo tutte quante, perchè attireremo complessivamente più clienti. E’ da un po’, infatti, che sto cercando di migliorare la qualità delle mie foto… anche se mi manca ancora del lavoro da fare!

    Scusa Alessia: è solo la seconda volta che ti scrivo… e già mi prendo tutto questo spazio… 😳 Spero di non essere stata troppo prolissa, eh-eh!

    Complimenti per tutto il lavoro che c’è dietro al tuo blog…
    Ti seguo!

    cRiSTiNa

    PS: con il Boccino ci hai visto proprio giusto: me ne hanno già ordinato un altro! Anche se, naturalmente, lo realizzerò leggermente diverso dal primo, perchè desidero che i miei pezzi siano tutti unici! ‘Notte!

  • Febbraio 12, 2010

    Alessia

    @ cRiSTiNa:
    ciao Cristina e grazie, sono proprio contenta di risentirti :D, prenditi tutto lo spazio che vuoi perchè il bello del blog è proprio questa possibilità di “dialogare”.

    Tutte le tue note sono molto utili ed importanti, aggiungo le mie osservazioni:

    => forma delle foto
    in realtà le foto rettangolari si vedono cliccando sul preview, quando si aprono grandi si vede la foto originale, nel formato originale e questo succede anche su etsy, è uno dei pochi paramentri non modificabili secondo me perchè la forma quadrata è l’unica che consenta di avere una home page del sito e del negozio ordinata e bella a vedersi, quando si fanno le foto bisogna cercare anche di ottenere un’inquadratura che vada bene quando viene tagliata dai lati per ottenere il formato quadrato.

    => commenti sotto agli oggetti
    una splendida idea 😀

    => titpi di visualizzazione oggetti in home page
    si anche questa è una cosa importantissima, spero che lo facciano presto

    => spese di spedizione per più oggetti
    su etsy quando si compila il nuovo oggetto si inseriscono sia le spese di spedizione per l’oggetto singolo sia la cifra da aggiungere quando si acquistano più oggetti, quindi è tutto automatizzato. Io ho risolto il problema mettendo spese di spedizione comprese per ogni cosa, la scocciatura su misshobby è che ogni volta devo modificare manualmente tutte le spese di spedizione per portarle a zero, invece su etsy è ancora una volta tutto automatizzato.

    => banner che non si può sostituire
    ah questo è proprio un bug importante, non ho ancora dovuto modificarlo ma lo farò nei prossimi giorni, vediamo un pò se la cosa cambia.

  • Febbraio 17, 2010

    cRiSTiNa

    Ciao Alessia! Grazie mille per la tua risposta. 😉
    Ripasso per comunicarti che ho chiesto spiegazioni in merito alla modifica del banner: mi hanno confermato che, per il momento, non è possibile sostituirlo, ma i tecnici ci stanno già lavorando, quindi si tratta solo di aspettare! Penso possa essere un’info. utile per tutte!

    Per quanto riguarda le foto, non mi riferivo tanto alla prima immagine di presentazione dell’oggetto (che trovo estremamente gradevole in versione quadrata), ma proprio alle foto interne in preview: se provo a cliccarle, infatti, le mie risultano tagliate e l’oggetto, quindi, viene visualizzato solo parzialmente. Forse ci sarà una proporzione ben precisa da rispettare tra misura della base e dell’altezza?

    Buon pomeriggio, Alessia e a presto!
    cRiSTiNa

  • Febbraio 25, 2010

    cRiSTiNa

    Velocissimo aggiornamento…
    I banner sono modificabili già da un po’! 😛
    E, probabilmente Alessia lo avrai già notato, ora le foto possono essere inserite anche in versione rettangolare! :mrgreen:

    A presto!
    cRy

  • Febbraio 25, 2010

    Alessia

    @ cRiSTiNa:
    uh grazie grazie, sei preziosissima, non avevo ancora notato 😉

  • […] blogghista bravissima, ha ospitato dei dibattiti su questo portale, l’ultima del quale si trova qui. consiglio a tutti di almeno dare un’occhiata perché, secondo me, misshobby ha un futuro […]

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.