[TUTORIAL] Calendario-planning mensile DIY

Lo so che è ancora un po’ presto per i calendari ma io sto rileggendo ZEN TO DONE – ORGANIZZATI LA VITA ed ecco che affiorano ancora nuove idee, ho deciso di prepararmi dei calendari planning mensili visuali, in modo da poter segnare appuntamenti familiari e di lavoro (con colori diversi) per avere a colpo d’occhio tutto il mese in corso e, a posteriori se ne ho bisogno, anche i mesi precedenti.

Così ho pensato di preparare un breve tutorial, l’ho fatto a mano velocissimamente il mio planning di ottobre, non l’ho preparato su pc e poi stampato semplicemente perché lo voglio bello grande, un A4 è troppo piccolo per le mie esigenze e la mia stampante A3 è ancora imballata e tornerà alla luce solo dopo il trasloco.

[TUTORIAL] Calendario-planning mensile fai-da-te

Però devo dire che così fatto a mano lo trovo molto più carino e meno “freddo” 😉

Ingredienti:

– un foglio grande, della misura che preferite, io ho usato un foglio di carta paglia (29,5×45 cm.) di quelli per i negozi alimentari, che si trovano da comprare a peso nei negozi di articoli di carta, ma va benissimo anche un cartoncino di colore chiaro 25×35 o anche più grande, inizialmente avevo pensato ad un formato 50×70 da appendere alla parte e non è escluso che faccia un esperimento nella casa nuova…

Seguimi anche su Facebook:

– righello (abbastanza lungo)

– matita e pennarelli

– calendario del mese scelto

Ho diviso il foglio lasciando una riga superiore libera per scrivere il mese e i giorni della settimana e poi il rettangolo sottostante (che nel mio caso è 45×25 cm.) l’ho diviso in 35 caselle di 6×5 cm, quindi ho segnato una griglia dividendo il lato lungo del foglio in 7 parti da 6 cm. cadauna e il lato corto del foglio in 5 parti da 5 cm. cadauna.

Ovviamente queste misure sono indicative perché dipendono dai centimetri effettivi del vostro di foglio, la le caselle sono le stesse, il lato lungo è da dividere per i 7 giorni della settimana e quello corto per 5. Poi dopo aver segnato le misure ho tracciato tutte le linee con la matita, poi le ho ripassate con un pennarello, poi volevo fare di più e ho ripassato mano, con un altro pennarello più sottile, all’interno ogni casellina rettangolare, cosa assolutamente facoltativa :mrgreen:

A questo punto il calendario è pronto, basta scrivere in grande e in alto il mese e i giorni, e poi calendario alla mano, indicare le date di ogni giorno.

Se avete voglia di fare una cosa molto più di design e davvero bella da guardare (secondo me una roba così può stare anche in sala!) vi lascio il link a questo strepitoso DIY Wall Calender using Color Chips.

Se invece avete poco tempo e volete una cosa pratica e veloce ecco il link al Planning mensile da stampare della mia mitica Mammafelice.

[TUTORIAL] Calendario-planning mensile fai-da-te

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

5 Commenti ♥

  • Settembre 24, 2010

    bacodaseta

    ne inventeresti uno piccolo piccolo per mio figlio di 18 anni che deve segnarsi il programma settimanale e portarselo dietro (al collo dice lui)? Ho cercato un’agenda piccolissima come vorrebbe lui ma non c’è.
    GRAZIEEEE
    comunque la tua idea come sempre è straordinaria

  • Settembre 24, 2010

    Alessia

    @ bacodaseta:
    chiedi a tuo figlio quali misure vorrebbe esattamente e dimmele che cerco di studiarmi qualcosa 😉

  • Settembre 25, 2010

    Alessia

    Ale, bellissimo!!!

  • Settembre 27, 2010

    Lara

    mi piace…. magari ho qualche “lista” in meno…
    hahahahah io faccio sempre le liste!

    ah… puoi segnare il mio compleanno il 10 😈

  • Aprile 3, 2015

    Khadi Bio

    Ma disegni benissimo!! Devo confessarti che nonostante la mia ultra-formazione di architetto sinceramente mi scoccerei a farmi il planning a mano ; ) Dove lo trovi tutto questo tempo??? Devi scrivere una guida su questo!

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.