Countdown per la Befana: calze ad origami

Io adoro la festa della Befana (e mi sa che l’avevo già detto negli anni scorsi 😀 ), forse perché mi sento una befana pure io!

Anche quest’anno voglio usare di nuovo la carta, che insieme a lana e filati vari sarà ancora un “must” del mio design nel 2011, la adoro.

Insomma sono al lavoro per le decorazioni della befana e di capodanno.

Dopo la carta del pane cucita a macchina del 2010 e la stoffa di recupero del 2009, le mie calze del 2011 sono fatte con la tecnica dell’origami e sono di misure varie, dalla più piccolina di 15 x 6 cm. fino a quella gigante di 43,5 x 17,5 cm. che può contenere anche giocattoli insieme a caramelle, cioccolato e carbone.

Ho usato una robusta carta da pacchi (da 80 gr. al mt quadro) bicolore e ogni calza può ancora essere decorata con nastri, passamanerie, ritagli di stoffa oppure disegni e scritte fatte dai bambini.

Questa volta niente cuciture ma poche pieghe e poi un po’ di colla o biadesivo per fermare il tutto e rendere la calza assolutamente resistente.

Seguimi anche su Facebook:

Ingredienti:

– un quadrato di carta robusta (80 gr. al metro quadro) possibilmente bicolore

– colla o biadesivo trasparente

Ovviamente a seconda della dimensione del quadrato di carta dipende la dimensione della calza finale, con un quadrato di 24 cm. di lato ho ottenuto la calza piccola (ideale per sole caramelle e piccoli dolci, oppure da spedire o da regalare ad amici grandi e piccoli) che è alta 15 cm. e spessa 6 cm.

Con un quadrato di 70 cm. di lato ho ottenuto una calza gigante alta 43,5 cm. e larga 17,5 cm. (molto simile a quelle che ci sono in giro nei negozi di giocattoli con dentro cosette varie).

Le pieghe sono 10 in tutto semplicissime e ve le ho fotografate una ad una nello schema qui sotto.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

11 Commenti ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.