Lavoretti Natale: scarpette da elfo Eco Chic Craft Christmas a crochet

Lavoretti Natale: scarpette da elfo Eco Chic Craft Christmas

Finalmente siamo arrivati al primo dicembre (non stavo più nella pelle) e cominciamo subito il calendario dell’avvento di idee Eco Chic Craft Christmas  con un piccolo progetto all’uncinetto.

Le scarpette da elfo diventano shabby chic, tutte bianche con un campanello gigante in ottone 😉

Non ho scritto un pattern vero e proprio perché le ho preparate senza pensare troppo (come al solito) però sono davvero molto semplici, e molto veloci, da fare.

Non ho usato un semplice cotone o una lana perché sarebbero state stroppo morbide, invece ho trovato un filato ideale dal ferramenta!

E’ un filo che si dovrebbe usare in cucina per legare gli arrosti (o qualcosa del genere), andate a cercarlo tra gli spaghi nei Brico Center :mrgreen:

Ha un diametro di 1 mm circa ed è di un bianco candido, con un solo gomitolo ci escono due scarpette di taglia 27 circa e ce ne avanza ancora un bel po’.

Seguimi anche su Facebook:

Per cominciare dovete preparare una catenella che sia lunga circa 2/3 della misura totale della scarpetta finita.

Lavoretti Natale: scarpette da elfo Eco Chic Craft ChristmasLavoretti Natale: scarpette da elfo Eco Chic Craft Christmas

Io per fare la taglia 27 circa ho lavorato inizialmente 17 catenelle, però dipende tutto dal tipo di filo che usate, dal numero dell’uncinetto e dalla vostra mano, quindi non fateci troppo conto e misurate i due terzi della misura finale.

Dopo aver fatto la catenella lavorate il secondo giro a maglia bassa e alla fine del giro continuate a lavorare senza girare, nell’ultima catenella lavorate 3 maglie basse tutte insieme e poi continuate a lavorare dall’altra parte della catenella iniziale, dovete lavorare in tondo usando il giro di maglia volante come base. Per regolare la dimensione e la forma della suola (che state lavorando adesso) ho usato maglia bassa, maglia bassissima e mezza maglia alta.

Nei giri successivi al primo di maglia bassa dovete anche fare un po’ di aumenti per avere una suola bella piatta, in genere si lavorano alcune maglie doppie, nella stessa maglia di base), indicativamente una ogni 3-4 maglie normali, mentre lavorate dovete regolarvi in modo che la suola non cominci a salire (troppi pochi aumenti) né che comincia ad arricciarsi (troppi aumenti).

Cercate di non lavorare a spirale ma cominciando ogni giro separatamente e chiudendolo con una maglia bassissima, in questo modo sarà tutto più regolare.

Quando la suola ha raggiunto la dimensione giusta per il piedino che dovrà calzare potete chiudere il giro che state lavorando e dal successivo cominciare a salire, lavorando delle diminuzioni, cioè saltando un punto ogni volta, in pratica lavorate il punto sempre saltandone uno di base, cominciando un primo giro, in diminuzione, a maglia bassa, i giri successivi a questo vanno lavorati normalmente senza più aumenti o diminuzioni, può capitare che si rendano necessari uno o due punti in aumento o diminuzione strada facendo, ma si deve valutare sul lavoro vero e proprio.

Continuate a salire finché non arrivate alla misura giusta della parte laterale della tomaia e poi bisogna cominciare a fare la parte chiusa davanti. Terminata la tomaia laterale chiudetela e cominciate la parte chiusa davanti lavorando prima la parte piatta e poi chiudendola e poi cominciando ex-novo la punta anteriore a cui poi si lega il campanello, lavorandolo nell’ultimo punto come se fosse una perlina.

Poi basta nascondere tutti i fili et voilà, la scarpetta da elfo è pronta e si ripete tutto per la seconda.

Lavoretti Natale: scarpette da elfo Eco Chic Craft Christmas

Se volete potete prepararne anche alcune piccoline piccoline da usare come decorazione per l’albero di Natale o da appendere ad una ghirlanda, sono davvero velocissime e con i campanellini piccini piccini che si muovono creano un bel pò di atmosfera 😉

Lavoretti Natale: scarpette da elfo Eco Chic Craft Christmas Lavoretti Natale: scarpette da elfo Eco Chic Craft ChristmasLavoretti Natale: scarpette da elfo Eco Chic Craft Christmas Lavoretti Natale: scarpette da elfo Eco Chic Craft Christmas  Lavoretti Natale: scarpette da elfo Eco Chic Craft Christmas Lavoretti Natale: scarpette da elfo Eco Chic Craft Christmas

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

11 Commenti ♥

  • Dicembre 1, 2009

    Mammafelice

    Non ho parole… sono meravigliose!

  • Dicembre 1, 2009

    Alessia

    @ Mammafelice:
    grazie Barbarella 😀

  • Dicembre 1, 2009

    valeria

    è vero sono stupendeee!
    le farei per me, se non fosse che le finirei a ferragosto.
    sono davvero deliziose

  • Dicembre 1, 2009

    Giorgia

    ma sono delizioseeeeeeee =)

  • Dicembre 1, 2009

    Rossella

    sono troppo belle, fantastiche….. se riesco a farle ( con la mia poca abilità con l’uncinettto….!!) te lo dico…… fantastica idea sei troppo brava!

  • Dicembre 3, 2009

    lia58

    grazie per questo tutorioal,sono molti anni che lavoro all uncinetto,ma non ho ancora fatto le cose che fai tu.complimenti e ancora grazie ciao

  • Dicembre 4, 2009

    roberta

    ..bellissime!
    grande mano e grande cervello..
    r.

  • Dicembre 28, 2009

    Marta

    Hola amiga!Ha sido una lástima que yo haya encontrado esta página hace pocos dias,porque esta llena de cositas muy lindas….Desde Venezuela te felicito…Un abrazo!!!

  • Luglio 14, 2010

    Piccola BabyLina

    sono troppo belle, fantastiche 😉

  • Febbraio 23, 2011

    bambola

    uno schema da seguire passo passo x realizzare queste scarpe non c e?grazie 🙄

  • Febbraio 24, 2011

    Alessia

    @ bambola:
    ciao e benvenuta, di queste scarpette non ho mai fatto un pattern completo, però la spiegazione a grandi linee la leggi qui nel post 😉

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.