Lavoretti di Natale: fiocco di carta eco chic craft Christmas

Ho deciso di realizzare le scatolette per i piccoli regali con la tecnica dell’origami, ma non potevo certo lasciarle senza un fiocchetto abbinato!

Lavoretti di Natale: fiocco di carta eco chic craft Christmas

Mi piace moltissimo l’idea di Alessia che inserisce un nastrino in stoffa ma volevo restare in tema di carta e riciclo, così ho pensato di fare i fiocchetti di carta, magari riciclata da riviste e quotidiani…

Non ho inventato nulla, un tutorial decisamente dettagliato si trova su How About Orange ma, come al solito, è in inglese, così ne ho preparato uno in italiano 😉

Ingredienti:

– fogli di carta

– pinzatrice

Seguimi anche su Facebook:

– forbici o taglierina

– biadesivo trasparente

I fogli possono essere di qualsiasi formato, con il formato A4, facendo le strisce più lunghe con il lato da 21 cm., esce fuori un fiocco con un diametro di 9 cm. circa, aumentando o diminuendo la misura delle strisce si aumenta o diminuisce la misura del fiocco finito, ovviamente 😉

Lavoretti di Natale: fiocco di carta eco chic craft Christmas

Ci vogliono 9 strisce totali, usando il formato A4 per il lato corto (come ho fatto io) se ne devono ricavare 3 di 21 cm di lunghezza + 3 di 17 cm. di lunghezza + 2 di 13 cm. di lunghezza + 1 di 7 cm. di lunghezza.

Lavoretti di Natale: fiocco di carta eco chic craft ChristmasLo spessore delle strisce determina anch’esso il risultato finale, con le lunghezze che vi ho dato si possono fare strisce spesse da 1 cm. a 1,5 cm. con un risultato un po’ diverso, nel primo caso si ha un fiocco sottile e leggero come quello di carta avana che si vede nelle mie foto a sinistra, con strisce più spesse il fiocco è più “pieno”, simile a  quello bianco.

Con le strisce dobbiamo preparare tante piccole losanghe e poi fermare ognuna con un punto metallico.

Solo l’ultima striscia, quella da 7 cm. va arrotolata ad anello e fermata sempre con la pinzatrice.

Quando  tutti i pezzi sono pronti cominciamo a unirli, prima le losanghe più grandi messe una sopra l’altra sfalsate, in modo da formare una prima rosellina, e le fermiamo tra una e l’altra con un quadratino di biadesivo trasparente.

Poi si continua a mettere sopra, nello stesso modo, anche i tre pezzi più piccoli, poi ancora fino a finire tutti i pezzi e incollando l’anello  proprio al centro del fiocco.

C’è anche un altro metodo per fare il fiocco di carta, il risultato è un fiocco con la base come una stella a 5 punte, come quello a destra (in carta avana) nelle mie foto, ma questo ve lo racconto un’altra volta…

Lavoretti di Natale: fiocco di carta eco chic craft ChristmasLavoretti di Natale: fiocco di carta eco chic craft Christmas

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

9 Commenti ♥

  • Dicembre 13, 2009

    kushi

    Fantastiche! Devo assolutamente provarci, ho un’infinità di carta presa all’uscita dall’ikea… Lo faccio subito 😉

  • Dicembre 13, 2009

    rachele

    😛 cara Alessia, come sempre un ottima dritta, complimenti per i tuoi lavori, e per tutta la passione e la pazienza, che metti nei tuoi tutorial

  • Dicembre 13, 2009

    paolaetta

    questi devo provare a farli al più presto…grazie per il tutorial!

  • Dicembre 14, 2009

    Alessia

    Belle!!!! Amo la carta da pacchi, amo questa idea, anzi tutte le tue idee ecoricilose!!! Mercoledì posto su di te!! Grazie per tutto,
    Alessia

  • Dicembre 14, 2009

    Alessia

    SMACK a tutte 😀
    @ Alessia:
    non vedo l’ora di leggere cosa scriverai 😉

  • Dicembre 23, 2009

    bacodaseta

    alessia sarebbe bello anche scrivere delle frasi sui fiocchi che proponi secondo me, dagli auguri, ai nomi dei destinatari, oppure frasi poetiche .. ci vedo frasi in carattere romantico, in rosso, oppure in argento e oro..che dici??? :mrgreen:

  • Dicembre 27, 2009

    cucicucicoo

    mamma mia! i fiocchi sono meravigliosi!! mi piace tanto usare i fiocchi per i pacchi, ma non ne ho mai comprato uno e rifiuto di farlo (uso solo quelli che sono sui pacchi che arrivano per noi), ma con questo tutorial posso usare tutti i fiocchi che voglio senza sensi di colpa! grazie mille 🙂

  • Aprile 18, 2011

    Chiara

    E’ fantastico questo post!!! Grazie mille!!! Ma sai che sembrano dei fiocchi comprati??? :)))))

    ciao ciao
    Chiara

  • Novembre 10, 2011

    catix

    E’un idea fantastica… di solito i fiocchi sono troppo piccoli o esageratamente grandi…. così invece puoi farli su misura!!!!
    Grazie.

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.