Scrapbooking, cinque passi per cominciare subito!

Ecco un altro post dedicato a chi è alle prime armi con lo scrapbooking 😉

Negli anni ho identificato i passi che mi hanno aiutato a cominciare a scrappare e ad essere la scrapper che sono adesso e li ho sintetizzati in cinque punti ben precisi che possono aiutare chi vorrebbe cominciare subito ma non sa che pesci prendere!

 

scraproom 

 

  •  Il primo, primissimo, passo che secondo me è fondamentale è “guardare

Guardare tutto quello che si trova in giro ( su siti, blog e gallery ed ovviamente anche su flickr ed etsy 😉 ) sullo scrapbooking ma anche ATCs, mixed media, home decor e craft in generale.

Io non mi limito solo a guardare ma salvo tutto quello che mi colpisce, ho delle cartelle stracolme sia sul pc che sull’HD portatile ma sono una vera miniera d’oro.

Seguimi anche su Facebook:

All’inizio servono per cercare di identificare quale sarà il proprio stile e, di conseguenza, imparare a comprare (o cercare e riciclare) le cose giuste e come inserirle nelle pagine.

In seguito continuerà a servire per farsi venire le idee giuste.

 

  • Il secondo, collegato al primo, è di iscriversi a gruppi, associazioni e/o forum

Potrebbe sembrare una cosa poco importante, invece avere altre persone con cui parlare, a cui chiedere quando si hanno dubbi, anche quelli che sembrano stupidi, è fondamentale. In pochissimo tempo si impara talmente tanto da poter cominciare a rispondere, oltre che a chiedere 😉

 

  • Il terzo step è buttarsi e provare

Non importa se le prime prove saranno dei pasticci, l’importante è rompere il ghiaccio e provare anche (e soprattutto) con materiale di fortuna, i tempi del “perfezionismo” potranno venire più avanti quando scoprirete i concorsi, le mode, ecc. ecc. 😀

 

  • Quarto punto è capire quali sono le cose con cui vi piace scrappare

Importantissimo capire quello che vi piace guardare ed usare sulle vostre pagine, non mi riferisco solo a carte ed abbellimenti ma anche a tipi di colle, adesivi e simili. Appena l’avrete capito potrà partire lo scopping sfrenato :mrgreen: ma senza dimenticare che scrapbooking vuol dire anche riciclare e scovare abbellimenti & c. nei luoghi più impensati ed è divertente quasi quanto lo shopping!

 

  • Quinto passo? Ovviamente il quinto passo è continuare

Continuare a guardare, sperimentare e, soprattutto, continuare a divertirsi nel riprodurre tutto il processo 😀

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

8 Commenti ♥

  • Ottobre 19, 2008

    Mammafelice

    A me quello che frena è il reperimento dei materiali e attrezzature.
    Perchè io avrei idee e voglia, ma mi blocco contro lo scoglio di ciò che mi manca e non so dove trovare: carte, abbellimenti, ecc
    Stesso problema che ho per le stoffe e il cucito. Non so dove prenderle.
    Quindi mi salvo i miei progetti, me li studio… e poi impiego un sacco di tempo per trovare il modo di realizzarli.

  • Ottobre 19, 2008

    Alessia

    @ Mammafelice:
    adesso ci sono tanti negozi (sia on che off line) dove poter trovare carte & c., alla peggio in quasi tutti i brico d’italia hanno i prodotti stamperia, daiiiii, non puoi lasciarti fermare per così poco 😉
    Comunque molti tuoi lavori sono di scrap (e compagnia bella), il fatto che non usi materiali “di marca” non vuol dire niente, anzi!

  • Ottobre 19, 2008

    Michelle

    Consigli sacrosanti! E per fortuna, senza conoscerli, è quello che mi ha portato a fare il mio buon senso!!! Anzi … è grazie a ScrapFreedom che ho imparato e perseverato! Quindi … visto che ScrapFreedom è una tua creatura … grazie Ale! Sei grande! Michelle

  • Ottobre 19, 2008

    sanztosi

    concordo in pieno.
    Io credo di aver girato tra blog e siti vari quasi 6 mesi prima di decidermi a fare qualche cosa.
    E adesso sopo un anno che scrappo diciamo “attivamente”, continuo a guardare tutti igiorni tutti i blog che conosco e devo dire che il mio stile e la mia idea di scrap è notevolmente mutata.
    Baci
    Moni

  • Ottobre 19, 2008

    Alessia

    anch’io ho guardato e guaradato e guardato (e salvato tutto quello che mi colpiva di più) prima di cominciare, nel frattempo ero iscritta a gruppi e blog. Di sicuro potevo anche buttarmi prima ma è anche vero che cinque anni fa non si trovava davvero niente di niente qui e questo tarpava un pò le ali …

  • Ottobre 19, 2008

    Mammafelice

    Uffa, ma a Bologna il Brico non c’è… buuuuuu 🙁
    Mi daresti, per favore, qualche link valido dove ordinare senza spendere un patrimonio? E’ che, essendo inespertissima, ho paura di prendermi qualche fregatura.

  • Ottobre 20, 2008

    Alessia

    @ Mammafelice: in giornata ti scrivo in privato 😀

  • Novembre 28, 2008

    barbara

    Mammafelice ha scritto::

    ..
    Mi daresti, per favore, qualche link valido dove ordinare senza spendere un patrimonio? E’ che, essendo inespertissima, ho paura di prendermi qualche fregatura.

    idem con patate!

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.