Uncinetto: tutorial del punto Glicine

Punti belli e facili per la primavera/estate ne abbiamo? Ne abbiamo tanti nella sezione nuovi punti all’uncinetto e oggi ne arriva un altro strepitoso: il Punto Glicine!

Te lo faccio vedere nella foto qui sotto sia fatto in lana australiana sia in cotone câblé numero 5, è sempre bellissimo vero?

Il punto glicine è facilissimo da lavorare anche se sei alle prime armi ma è tanto particolare da soddisfare anche chi è ormai ultra-esperta.

E’ composto da un sapiente uso della maglia alta, non ti serve conoscere altri punti di base a parte la maglia bassa che ti serve per il primo giro che funge da base.

Incredibile come un solo punto tra i più basici riesca a comporre un punto tanto bello, ma è proprio questa la magia dell’uncinetto e il motivo per cui lo adoro…

Uncinetto schema e video del punto Glicine

Per mostrarti come fare ho preparato uno schemino, il modulo di catenelle da montare per non sbagliare è un multiplo di 12 + 6, nel campione io ne ho montate 24 +6 per realizzare due moduli del punto glicine completi più la parte di chiusura da 5 punti alti.

Seguimi anche su Facebook:

Quando hai fatto la tua catenella di base cominci a lavorare un primo giro tutto a maglia bassa, che fa da base al resto del lavoro.

Il Punto Glicine vero e proprio comincia dal secondo giro e poi ogni giro successivo è esattamente identico a questo secondo, in questo modo non hai bisogno di tenere conti a mente o concentrarti troppo per non sbagliare, diciamo pure che sbagliare il Punto Glicine è praticamente impossibile A bocca aperta

Lo schema te lo lascio qui sotto e se hai domande scrivimi, come sempre, nei commenti o sulla pagina Facebook e ti risponderò nel più breve tempo possibile.

schema punto glicine a uncinetto

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.