Tutorial Granny Square facile facile con la margherita

Un po’ di tempo fa avevo già preparato il tutorial con lo schema per la Daisy Granny, un’altra piastrella quadrata con la margherita al centro.

Questa volta eccone un’altra che è ancora più facile, anzi FACILISSIMA ma bellissima, perfetta da fare se sei alle prime armi con l’uncinetto ma anche se sei una veterana.

Solo  tre giri di maglia alta e l’anello magico al centro, nient’altro!

Se usi un cotone sottile, come il cablè 5, e l’uncinetto numero 2 ti viene fuori una piastrellina piccina picciò da 4,5 centimetri di lato.

Se aumenti lo spessore del filato e dell’uncinetto puoi far crescere la misura finale a tuo piacimento.

tutorial granny square facile con la margherita

Adesso ti spiego come si fa, prendi filo giallo e uncinetto e partiamo:

Seguimi anche su Facebook:

fai il nodo d’inizio e lascialo largo, così lo trasformi in un anello magico e ci puoi lavorare dentro.

Primo Giro: fai 3 catenelle per sostituire la prima maglia alta e poi lavora altre 15 maglie alte, in totale alla fine avrai 16 punti nell’anello, stringilo e chiudi il giro unendo le prime tee catenelle lavorate e l’ultima maglia alta con una maglia bassissima.

Secondo Giro: questa volta devi usare il filo bianco, fai le solite tre catenelle per cominciare il giro (ancorandoti all’ultimo punto del giro precedente) e poi lavora una maglia alta nel primo punto di base.

Questo è il primo gruppo di maglie alte, poi devi lavorare altre due magli alte nel punto di base successivo, poi una catenella, poi altre due maglie alte nel punto successivo e ancora due maglie alte nel punto successivo e poi una catenella e ricominci con le maglie alte fino alla fine del giro.

Quando hai terminato avrai 32 maglie alte bianche e devi chiudere il giro con la solita m. bassissima.

Terzo Giro: adesso devi partire con il filo verde, fai le solite re catenelle per cominciare ancorandoti nell’ultimo archetto bianco da una catenella, lavora altre 2 maglie alte nello stesso archetto e hai completato il primo gruppo di tre maglie alte, fai una catenella e lavora il primo angolo con altre 3 maglie alte nel prossimo archetto bianco, poi due catenelle e altre 3 maglie alte nello stesso archetto.

Poi ricominci facendo una catenella e un altro gruppo di tre maglie alte nel prossimo archetto, poi altra catenella e di nuovo lavorando l’angolo con 3 maglie alte, 2 catenelle e 3 maglie alte nello stesso archetto e via così fino a terminare il giro.

granny square facile con la margherita

Quando hai finito chiudi con una maglia bassissima, taglia i fili e nascondi le codine, la piastrella è finita.

Hai visto che bella e che facile?

Se per caso ti stai chiedendo cosa puoi realizzare con questa piastrellina semplicissima ti rispondo subito che puoi realizzare di tutto: runner per il tavolo della sala, copri cuscini, giacche e giacchine per grandi e piccoli, sciarpe e ogni altra cosa ti suggerisce la fantasia.

Grazie a Doris posso mostrarti subito una prova pratica bellissima, la sciarpina multicolor qui sotto, guarda che meraviglia…

la sciarpa di Doris, fatta con la piastrella facile con la margherita

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

2 Commenti ♥

  • Dicembre 31, 2020

    Janet

    I have been looknig for ages for a small granny square that i like and now i have found it thank you so much .

  • Gennaio 1, 2021

    Janet

    I am having trouble with the granny square round 1 is ok but not quite getting on the second do have a small tutorial for it please it is the only granny square i like

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.