Tableau Mariage: cos’è e come farlo a tema albero della vita

Il Tableau Mariage è nato in Francia all’inizio del XX secolo per supportare il padre della sposa, che fino a quel momento era la persona che accompagnava gli invitati al proprio tavolo, cosa che generava ritardi e un bel po’ di caos nei matrimoni con molti invitati.

Il nome giusto sarebbe “plan de table de mariage” perché il vero Tableau de Mariage in realtà era un quadro che durante il rinascimento veniva donato agli sposi, pensa che alcuni dipinti molto famosi erano proprio “tableu de mariage”.

La storia completa e molto interessante di questo accessorio del matrimonio la puoi trovare qui.

Di idee online se ne trovano tantissime ma io ti racconto la mia.

La prima cosa da cui devi partire è la disposizione dei tavoli e degli invitati ai vari tavoli, che è forse la cosa più complessa.

La disposizione dipende da come sono i tavoli, rettangolari, tondi o quadrati?

Il secondo punto da tenere in considerazione è il numero degli invitati e di conseguenza il numero di tavoli che serviranno.

Seguimi anche su Facebook:

La cosa migliore è preparare una vera e propria piantina (meglio se in scala) del locale, con la disposizione dei tavoli e poi compilarla con la disposizione degli invitati, questo canovaccio ti servirà da mappa per la realizzazione vera e propria sia della sala che del tableau de mariage.

GUARDA ANCHE:   Work in progress: idee per piccole borse

Tableau Mariage cos’è e come farlo a tema albero della vita

Non devo organizzare una matrimonio ma mi sono innamorata dell’albero della Vita di Atelier Creative (che in realtà si può usare anche in tanti altri modi e non solo per un matrimonio), nella foto qui sopra ne vedi due, la misura gigante che è alta 180 cm. e una più piccola che è alta circa 60 centimetri.

In realtà sul sito ce ne sono di tante misure e di tante forme e quindi non c’è che l’imbarazzo della scelta, si può trovare quello adatto alla propria location e idea, sia in legno naturale (come il mio più grande) sia in bianco.

L’idea che ho in testa per un Tableau de Mariage con l’Albero Della Vita è a tema uncinetto, sul tabellone ogni invitato è abbinato ad un oggetto/simbolo e lo stesso oggetto è appeso all’albero in legno fatto con la tecnica dell’amigurumi.

Qui sotto ho fatto una prova, ti ricordi quelle cosine che facevo a tema autunno-inverno qualche tempo fa?

Eccole appese al mio albero come simbolo per ogni invitato, ho fatto una piccola prova e al simbolo si può abbinare un sacchettino di confetti ed ecco la bomboniera pronta per ogni invitato e abbinata al Tableau.

In alternativa ogni simbolo può essere associato ad un tavolo e poi appesi all’albero ci saranno tanti funghetti, ad esempio, quanti sono gli invitati al tavolo del funghetto, tante zucche quanti sono gli invitati al tavolo della zucca e via così…

GUARDA ANCHE:   Una I-cord con corda e chips di legno viola

Tableau Mariage - cos’è e come farlo a tema albero della vitaTableau Mariage cos’è e come farlo a tema albero della vita-Tableau Mariage cos’è e come farlo a tema albero della vita_

Tu devi organizzare il matrimonio?

Che idea hai avuto per il Tableau Mariage?

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.