Guest Post: Come fare bellissimi bijoux in panno

In questo luglio, come avrai visto, ho rallentato un po’ i post e le attività sui vari social , perché come ho scritto qualche tempo fa sulla pagina Facebook sto affrontando alcuni cambiamenti personali molto intensi e ho deciso di prendermela un po’ più comoda.

Sai che di solito non faccio mai vacanza completa, ma questa volta mi ci sto avvicinando anche se non stacco comunque del tutto.

Visto il periodo per me di relax capitano e si incastrano perfettamente in questo mood tutta la serie di splendidi e ultra-interessanti Guest Post che stanno arrivando e anche oggi eccone uno delizioso, ce lo offre Annalisa di www.stoffeebottoni.com, e ci racconta come creare dei bijoux meravigliosi in panno colorato.

Adesso lascio la parola a lei ma nel frattempo ti invito a seguirla anche su Facebook e su Instagram perché merita davvero!

Vuoi propormi un guest post? Contattami

Ciao a tutte voi che state leggendo e ad Alessia che mi sta ospitando sul suo blog, con mio grandissimo piacere, per condividere con voi una mia creazione.

Innanzitutto mi presento: sono Annalisa, di “Stoffe e bottoni”, la mia passione è realizzare decorazioni in stoffa e ho recentemente scoperto quanto sia gratificante utilizzare il panno, un tessuto molto semplice da lavorare e che permette di raggiungere risultati sorprendenti anche senza essere esperte.

Seguimi anche su Facebook:

Vi propongo un’idea particolarmente adatta alla stagione, per un bijoux allegro ma allo stesso tempo ricercato e adattabile in mille modi ai vostri gusti: il braccialetto fiorito in panno.

GUARDA ANCHE:   Un nuovo braccialettino turchese a crochet

Come fare bellissimi bijoux in panno

Si parte da una striscia in feltro, diciamo con un’altezza di 2,5 cm. e una lunghezza che deve corrispondere alla circonferenza del vostro polso (non deve risultare largo), nel mio caso sono 14 cm.

A questo punto si utilizzano delle sagome di fiori, ve ne propongo una ma potete scaricarle da internet e stamparle nelle dimensioni che preferite, o se ve la cavate con il disegno (a differenza mia!) potere realizzarle a mano. Queste sagome vi serviranno come cartamodelli per tagliare il panno.

Come fare bellissimi bijoux in panno

Per il centro dei fiori in questo caso ho utilizzato dei bottoni, ma possono andare bene anche delle perline, come vedrete in un altro modello.

Applicando i bottoni sulla striscia di feltro fermeremo anche i nostri fiori.

Con della lana colorata in tinta facciamo una treccina che useremo per creare un’asola che, insieme ad un bottone, chiuderà il nostro bracciale (in alternativa è possibile usare una cordina colorata)

Per un risultato ottimale è importante scegliere dei colori coordinati che diano all’insieme un tocco elegante.

A questo punto il nostro braccialetto è pronto!

Guest Post - Come fare bellissimi bijoux in panno

Ma abbiamo a disposizione anche un’infinità di varianti, innanzi tutto sui colori ma anche sugli elementi usati: perché non inserire tra i fiori una farfalla? E usare perline e paillettes al posto dei bottoni? Qui sta a voi, alla vostra fantasia e ai vostri gusti, personalizzare il bijoux come preferite, magari inserendo un elemento che vi rappresenta (una stella?) e che vi porta fortuna (un gufetto?)… sbizzarritevi!

GUARDA ANCHE:   Scuola di Uncinetto: tutorial svuota tasche a crochet con viti e bulloni

Come fare bellissimi bijoux in panno

Per procurarvi il panno, nei negozi di stoffe ben forniti si trovano generalmente ampie gamme di colori, le pezzature che troverete possono essere forse eccessive un po’ se non avete altri modi per utilizzarle, in alternativa potete rivolgervi ai negozi specializzati in hobbistica che hanno in genere pezzature più piccole pensate per singoli lavori di fai da te.

E se volete far giocare delle bimbe, sarà facile anche per loro sperimentare dei modelli usando cartoncini e colla.

A presto!

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.