Copertine fai da te a maglia o uncinetto: tutte le misure

coperte e copertine fai da te - tutte le misure

Sai quando stai per cominciare una copertina (o una coperta) all’uncinetto, a maglia o con il cucito creativo e non ricordi la misura giusta? Ecco adesso io le scrivo tutte qui così ti basta consultare il mio elenco e non sbagli più.

Le ho messe dentro tutte, dalla copertina micro per il passeggino, fino a quella maxi per il lettone matrimoniale e in mezzo tutte le varianti possibili ed immaginabili.

Ovviamente ricorda che anche quando segui uno schema già fatto è sempre buona regola non seguire pedestremente il numero di catenelle indicate, devi sempre misurare perché basta una mano diversa, anche con lo stesso filato identico, e possono sballare leggermente le misure, quindi usa il metro e vai tranquilla anche a maglia ai ferri e a crochet.

Partiamo dalle misure più piccole fino ad arrivare alle coperte matrimoniali, per chi ha il coraggio di cominciarle e finirle Occhiolino

Le stesse misure valgono anche per le coperte fatte con le piastrelline granny, che a me sembrano un tantinello più fattibili, visto che basta fare tanti piccoli moduli mi sembra di cominciare e finire ogni volta.

Io sono decisamente “allergica” ai lavori lunghi che sembrano non finire mai, tu come vai con i lavori lunghi?

Seguimi anche su Facebook:

L’alternativa è fare le coperte con il sistema della maxy granny, come vedi nel post qui sotto (clicca sul titolo), che cresce in fretta ed è molto divertente (e facile) da lavorare ed è l’unico modo che ho trovato per evitare la noia quando voglio fare una coperta grande…

Scuola di uncinetto: maxi granny square veloce

Tornando al nostro elenco di misure eccole tutte dalla più piccina alla più grande, occhio che le misure sono totali, cioè compreso il bordo se lo fai:

1. la più piccola è la copertina per il passeggino.

Puoi farla quadrata 70×70 o rettangolare 60×70 centimetri.

2. leggermente più grande è la copertina per la carrozzina, in questo caso la misura giusta è 70×90 centimetri

3. passiamo alla copertina per la culla, che è perfetta se misura 80×100-110 centimetri.

4. la copertina per il lettino con le sponde è giusta se misura 90×120-130 centimetri

5. la copertina per il lettino più grande, quello per i bimbi che già scendono da soli tra i 3 e i 6-7 anni deve essere 100×170 centimetri circa.

6. la misura del plaid da divano è circa 135×170 centimetri.

7. la coperta per il letto singolo da grandi deve misurare 155×200, la lunghezza può arrivare fino a 220 per letti molto lunghi e persone alte.

8. la coperta per il letto da 1 piazza e mezza è di 200×200-220 centimetri.

9. la misura della coperta per il letto matrimoniale è 250×200-220 centimetri.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

3 Commenti ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.