Come si fa la piastrella Granny rettangolare all’uncinetto

Le piastrelle granny sono sempre belle e versatili vero?

Con il filo giallo sto costruendo una maxi piastrella, sulla falsa riga della maxi granny, ma questa volta rettangolare e non quadrata!

Mentre cresce ho preparato schema e una breve spiegazione, ormai lo sai che le piastrelle si capiscono molto più facilmente con lo schema grafico che a parole.

La base della granny rettangolare è fatta con una catenella più o meno lunga, niente cerchio magico questa volta, la mia piastrella che vedi qui sotto ha una base di 24 catenelle e 7 “ciuffi” di 3 maglie alte.

Questa proporzione può essere modificata aumentando o diminuendo le catenelle di base e i relativi ciuffi di 3 maglie alte.

Come si fa la piastrella Granny rettangolare all’uncinetto

Lo schema lo vedi qui sotto, non c’è niente di difficile ma si divide in una parte iniziale, composta da due giri concatenati che necessitano di un pochino più di attenzione (quelli dentro il rettangolo rosso) e sono un po’ diversi da tutti quelli successivi.

Seguimi anche su Facebook:

Dal terzo giro in poi la granny rettangolare cresce sempre nello stesso modo, esattamente come quella quadrata, e quindi diventa assolutamente elementare e si lavora meccanicamente senza neppure stare a pensare, un vero e proprio esercizio di yoga per la mente Occhiolino

Per comodità ti ho messo (sotto a questo dritto) anche lo schema capovolto, così non ti devi slogare il collo quando giri il lavoro e vai intorno alla catenella di base (si usa la tecnica della lavorazione in ovale).

GUARDA ANCHE:   Scuola di uncinetto: Punto Fusillo (Fusillo Stitch)

piastrella granny rettangolare - lo schema

piastrella granny rettangolare - lo schema capovolto

I due passaggi dei primi giri (sempre quelli dentro il rettangolo rosso) li vedi qui sotto, sono sempre facilissimi ma è importante contare bene le catenelle all’inizio e alla fine del primo giro e bisogna anche fare attenzione a puntare l’uncinetto nei punti giusti per non sballare i giri successivi.

Io sto pensando che con questa granny rettangolare voglio fare delle tovagliette per la colazione.

Se l’esperienza non mi inganna con un gomitolo da 100 grammi di cotone cablè 4 (è quello che sto usando) ci faccio un tovaglietta intera.

Ma ovviamente la puoi far crescere quanto vuoi, puoi anche farla diventare una coperta matrimoniale con un colore ad ogni giro.

Adesso che ti ho detto tutto mi rimetto a lavorare e intanto mi guardo un fil di fantascienza in TV, se hai domande ti aspetto nei commenti e buon lavoro…

Come si fa la piastrella Granny rettangolare all’uncinetto - primo giroCome si fa la piastrella Granny rettangolare all’uncinetto - secondo giro

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment