Come fare bottoni a crochet: facili, belli e di tutte le misure

Sono sempre alla ricerca di idee per fare a bottoni, solo con l’uncinetto, senza inglobare niente dentro e da fare in modo facile e veloce di qualsiasi misura e colore!

Dopo aver ideato questo pattern che trovi cliccando qui e poi questa altra spiegazione che trovi cliccando qui, ecco un’altra idea geniale.

Anche in questo caso ti basta usare del filato a piacere, un uncinetto adatto al filato che hai scelto, un ago da lana e nient’altro.

Ti serve conoscere la lavorazione in tondo con l’anello magico e la maglia bassa.

Come fare bottoni a crochet facili, belli e di tutte le misure

In pratica devi fare tre cerchietti a crochet, seguendo la regola del cerchio perfetto, quindi procedi così:

1. primo cerchietto –primo e unico giro –  anello magico e poi 6 maglie basse lavorate all’interno. Chiudi tutto e mantieni le codine lunghe almeno 15 cm.

Seguimi anche su Facebook:

2. secondo cerchietto – primo giro – anello magico e poi 6 maglie basse lavorate all’interno – secondo giro – un aumento ogni punto del giro precedente (12 m.b). Chiudi tutto e nascondi le codine.

3. terzo cerchietto – primo giro – anello magico e poi 6 maglie basse lavorate all’interno – secondo giro – un aumento ogni punto del giro precedente (12 m.b) – terzo giro – un aumento alternato ad un punto normale per tutto il giro. Chiudi tutto e nascondi le codine .

Adesso hai i tre cerchietti come nella foto in alto, passa le codine del cerchio più piccolo nei fori centrali degli altri due cerchi (come vedi nella foto qui sotto) ed ecco che i bottone è già pronto.

Le codine ti serviranno per fissare il bottone e cucirlo dove ti serve con l’ago da lana e voilà.

Con il cotone cablè 5 il bottone finito è largo circa 2 cm. di diametro e aumentando o diminuendo la misura del filato puoi aumentare o diminuire il diametro dei bottoni che fai.

Cambiando i colori e il tipo di filato puoi ottenere praticamente milioni di combinazioni per avere pronti i bottoni a costo zero per ogni tuo progetto.

Utile vero?

Come fare bottoni a crochet facili, belli e di tutte le misure-

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

4 Commenti ♥

  • Agosto 23, 2018

    Maria Pastorino

    Sono molto carini !
    Solo due cose :
    -nel secondo e terzo cerchietto , cosa serve avere le codine lunghe 15 cm se tanto le devo chiudere ? È uno spreco di filato .
    -5 punti bassi nel cerchio magico , se si raddoppiano fanno 10 punti bassi , per arrivare a 12 nel secondo giro , si devono fare 6 punti bassi nel cerchio magico

  • Agosto 23, 2018

    Alessia

    Ciao Maria, mi hai beccato gli errori, adesso ho corretto 😀

  • Agosto 23, 2018

    Maria Pastorino

    Grazie , e grazie soprattutto delle belle cose che pubblichi sempre
    Ciao

  • […] – un bottone (io ho usato il bottone fatto a mano all’uncinetto che ti ho spiegato nel tutorial che trovi cliccando qui). […]

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.