Scuola di Uncinetto: fai la spilla con il cuore a spirale con video tutorial

Festa della mamma in arrivo e io continuo a proporre idee da realizzare con le nostre mani!

Questa spilletta a forma di cuore, con una spirale in rilievo al centro però non è perfetta solo per la festa della mamma ma anche per tante altre occasioni e per qualsiasi regalo “al femminile” per nonne, zie, sorelle, amiche, ecc. ecc.

Si realizza in pochi minuti ed è bellissima.

Sul retro ho messo una semplice spilla da balia ben fermata con un altro elemento a crochet, così non c’è neppure bisogno di avere in casa le spille apposite da cucire, semplicità ed costo zero prima di tutto.

Scuola di Uncinetto: la spilla con il cuore a spirale

Scuola di Uncinetto: fai la spilla con il cuore a spirale con video tutorial

Per realizzare il cuore a spirale basta guardare il video qui sotto, veloce e facile si può fare di varie misure solo cambiando lo spessore e il tipo di filato, il mio è piccolino (circa 3,5 cm. di diametro) perché ho usato un cotone cablè 5, usando un cotone più spesso oppure una lana la grandezza aumenta in proporzione.

Seguimi anche su Facebook:

Dopo aver terminato il cuore ho preparato un cerchio dello stesso colore a mezza maglia alta, anello magico, 7 mezze m. alte lavorate all’interno e poi chiuso il giro con una m. bassissima, poi un ultimo giro ancora a mezza m. alta con un aumento per ogni punto del giro precedente, anche qui si chiude con una maglia bassissima e si ferma il punto.

GUARDA ANCHE:   A grande richiesta pronto il pattern della sciarpa Viola uncinetto+maglia

Questo cerchietto si cuce sul retro del cuore per fermare e nascondere la spilla da balia e voilà, la spilla per mamme, nonne, sorelle, amiche, ecc. ecc. è pronta.

Buona visione e buon lavoro e per i dubbi ci sono i commenti, rispondo appena posso.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

5 Commenti ♥

  • aprile 29, 2016

    Federica

    ciao! ho provato a farlo ma mi viene una rosa invece di un cuore!
    Ho visto che hai fatto cerchio magico con 12 maglie alte, poi una diminuzione ogni 2 (quindi sei maglie alte) poi però non sono riuscota a contare il tero giro…puoi aiutarmi? grazie mille e complimenti per il sito!

  • aprile 29, 2016

    Alessia

    Ciao Federica, ti viene un fiore perchè hai sbagliato 🙂
    anello magico poi 1° giro: 3 cat. + 11 m.a.
    2° giro: tutto m.a. puntando l’uncinetto solo nell’asola anteriore
    3° giro: tutto a m.a. con un aumento in ogni punto ma puntando l’uncinetto nell’asola posteriore dei punti del primo giro.
    4° giro: tutto a m. a. doppia e tripla (segui il video per capire dove fare cosa)

  • aprile 29, 2016

    Federica

    @ Alessia:
    grazie mille! ora ci riprovo! è che sono alle prime armi! 😀

  • giugno 9, 2016

    Francesca

    Ciao premesso che fai tante cose e tutte belle, ti volevo dire che ho avuto un po’ di difficoltà a decifrare il video… Troppo veloce e se avessi inserito nel video qualche scritta con il numero di maglie sarebbe stato tutto più semplice…. Peccato che ho letto solo ora qualche spiegazione qui nella tua risposta ad un commento. Scusa te l’ho scritto solo per consiglio… sono impazzita a contare le maglie ???comunque grazie e ancora complimenti per le tue idee e la tua creatività…. Io ho ripreso l’uncinetto da 2 anni circa e ora piano piano mi sto appassionando ma faccio altre cose anche… Mi piace la creatività in generale quindi apprezzo per questo tantissimo il tuo Blog … Baci a presto

  • […] 17. Spilla a cuore a spirale […]

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.