Scuola di uncinetto: coroncina di fiori per la comunione

La primavera sta arrivando, oggi qui c’è uno splendido sole e così ho cominciato a pensare alle imminenti cerimonie: cresime, comunioni e matrimoni!

Ho preparato un’idea carina che va bene per tutte e tre gli eventi, uncinetto e cotone bianco lucido per preparare la coroncina di fiori da mettere sui capelli, semplice ma bellissima illumina qualsiasi viso, qualsiasi abito e qualsiasi cerimonia e, come se non bastasse, basta un’oretta (anche meno se siete velocissime) per cominciarla e finirla.

Se le bambine sanno fare l’uncinetto e sono grandicelle possono farla da sole, servono solo pochi punti di base: catenella, maglia bassissima e maglia alta e l’uncinetto adatto al filo che sceglierete.

Scuola di uncinetto: coroncina di fiori per la comunione o il matrimonio

Il tutorial non ho neppure dovuto farlo perché online se ne trovano mille sia in video che in foto, sono quelli per fare i braccialettini con i fiori piatti come questi, e il procedimento per la coroncina è identico con sole due piccole differenze:

1. la lunghezza della coroncina deve essere misurata al momento e dipende dalla misura della testa che dovrà indossarla, prendiamo il metro morbido da sarta e misuriamo la circonferenza.

2. in fondo invece dei laccetti (che trovo molto scomodi) io ho messo un bottoncino, così la coroncina si chiude molto più facilmente e non rischia di aprirsi in corso di cerimonia…

Seguimi anche su Facebook:

Volendo si possono aggiungere anche delle perline, grandi al centro del fiore o piccoline (di conteria) sui petali, io non le ho messe perché la coroncina la preferisco “liscia”, ma basta infilare le perline prima di cominciare a lavorare e voilà, diventa un vero gioiello.

Vero che è bellissima?

Basta scegliere un abitino altrettanto romantico ed elegante per completare il look speciale per ogni evento elegante per piccoli (e non solo).

Scuola di uncinetto: coroncina di fiori per la comunione o il matrimonio

Questo post è offerto da Sergent Major.

Con la nuova collezione Cerimonia « Soleil et fil d’or ».

Modelli eleganti e raffinati da scoprire ora in negozio.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.