Scuola di uncinetto: come fare un pesciolino a crochet per il pesce d’aprile

Come fare un pesciolino a crochet per il pesce d’aprile e non solo.

Primo di aprile e pesci d’aprile dappertutto!

Ci siamo e non potevo non arrivare anch’io con un pesciolino, questa volta, tanto per cambiare, lo facciamo all’uncinetto, facile facile ma bello come i “Guppy” da acquario, quelli coloratissimi con la coda svolazzante.

E’ fatto con la tecnica dell’amigurumi quindi si parte con l’anello magico e la maglia bassa.

Foto passo passo e poi non ho neppure dovuto fare un tutorial dettagliato perché c’è un video (che trovi in fondo a questo post) che spiega come fare la base dal pesce, il mio parte con 6 maglie basse nell’anello magico (invece di 5) ma è quasi identico.

Scuola di uncinetto: come fare un pesciolino a crochet per il pesce d’aprile

Un’altra differenza è che al posto degli occhi mobili o delle perline io ho usato due piccoli fermacampione neri, quindi non c’è bisogno di cucire, basta infilarli del pesciolino ì, allargare le due linguette e sono pronti.

Seguimi anche su Facebook:

Ancora un’altra differenza arriva alla fine della coda.

Scuola di uncinetto: come fare un pesciolino a crochet per il pesce d’aprileScuola di uncinetto: come fare un pesciolino a crochet per il pesce d’aprile

Il corpo si imbottisce con un po’ di ovatta sintetica e poi la coda si appiattisce e si cuce in fondo, direttamente a maglia bassa con l’uncinetto.

Poi con un colore contrastante si fa un giro di maglia bassa per aggrapparsi e un altro giro di maglia bassa, l’ultimo giro si fa a maglia alta lavorando 5 maglie alte in ogni punto di maglia bassa del giro precedente, in questo modo la coda diventa tutta arricciata.

Con lo stesso filato della coda si fanno anche le due pinne laterali: 5 catenelle, poi un giro di 4 maglie basse e poi l’ultimo giro di nuovo a maglia alta con 5 m.a. in ogni punto del giro precedente.

Scuola di uncinetto: come fare un pesciolino a crochet per il pesce d’aprile

Scuola di uncinetto: come fare un pesciolino a crochet per il pesce d’aprile

Con le pinnette pronte basta cucirle sui fianchi con lo stesso colore di filato e il pesciolino è pronto.

Può diventare una spilla, un segnalibro, un portachiavi o mille altre cose.

Facendone tanti si può fare un regalino ad ogni amica oppure montarli su una giostrina per neonati o un mobile.

Poi vabbè, io sono del segno dei pesci quindi è proprio il mio elemento, sarà per quello che amo il pesce d’aprile o perché sono un po’ matta?

Chi lo sa, ma buoni pesciolini a tutti!

 

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

2 Commenti ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.