Riciclo creativo: facciamo il cutter per trasformare in corda le bottiglie di plastica

Se mi seguite da un po’ sapete che adoro riutilizzare e trasformare la plastica, sia quella delle bottiglie colorate, sia quella dei sacchetti colorati, sia quella di scatole, flaconi e confezioni di prodotti di tutti i tipi.

Mi piace trovare delle idee per non buttare via la plastica, neanche nella campana del riciclo perché è molto più bello trasformarli in qualcosa di utile, vero?

Negli anni di idee ne ho pubblicate tantissime e, se hai voglia di farti una carrellata, le trovi tutte cliccando QUI.

Questa volta riprendo le bottiglie di plastica per trasformarle in corde e filati colorati e resistenti per gli usi più svariati.

Impariamo insieme a fare un cutter per tagliare queste strisce lunghissime e di vari spessori.

Riciclo creativo: facciamo il cutter per trasformare in corda le bottiglie di plastica

Riciclo creativo: facciamo il cutter per trasformare in corda le bottiglie di plastica

Seguimi anche su Facebook:

L’attrezzo per tagliarle si trova da comprare, però bisogna ordinarlo all’estero, l’attesa per l’arrivo del pacco è lunga e il prezzo non è particolarmente economico.

Invece possiamo farcene uno in casa con pochissimi ingredienti e pochi minuti.

Ci servono: una tavoletta di legno multistrato da 20×25 cm. circa, 10 rondelle grandi e 2 rondelle piccole, una lama da cutter, due viti da legno e un cacciavite adatto alle viti che abbiamo scelto.

Preparare il cutter è molto facile, poi bisogna imparare ad usarlo prendendoci un pochino la mano e poi via a tagliare tutte le bottiglie colorate in matassine bellissime.

Per farvi capire come si costruisce ho preparato un video velocissimo, ci sono pochi passaggi e sono tutti semplici, poi occhio a non tagliarsi con la lama.

Guardatevi il video qui sotto per capire tutto il procedimento.

Con le corde di plastica si possono fare molte cose, prima di tutto si possono usare come corde vere e proprie ma a costo zero sia per lavori in casa che in giardino, sono corde molto resistenti quindi gli usi possono essere i più svariati e possono essere intrecciate per renderle ancora più robuste.

Pare che il nastro con una larghezza di 4 mm. ricavato da una bottiglia di Coca-Cola sia in grado di sopportare un carico di sette kg.

Per quanto riguarda le idee creative ancora meglio, anche qui c’è solo da farsi venire un miliardo di idee: si possono usare per fare bijoux, cestini, decorazioni natalizie e non solo e moltissime altre cose.

Vi lascio qui sotto un collage di foto con alcuni spunti, ma sono sicura che ce ne inventeremo tanti altri.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.