Lavoretti con i bambini: la pecorella di cotone #LoveMyCotton

Cos’è il cotone? Da dove viene? E’ una pianta? Come sono i fiori?

I bambini non le sanno queste cose, ma possono impararle e rimanere stupiti scoprendo questa meravigliosa piantina che ci regala i tessuti che usiamo tutti i giorni, Original Marines ha realizzato un video meraviglioso e io prendo spunto per un lavoretto da fare insieme ai piccoli subito dopo averlo visto.

Copiamo proprio la pecorella del video che va a fare il paio con la pecorella fuoriporta fatta per la scorsa Pasqua, purtroppo a casa non abbiamo i veri fiori di cotone ma possiamo usare i comuni batuffoli bianchi insieme a pochissimi altri ingredienti: ritagli di cartoncino rosa, occhietti mobili, colla a caldo, una cordoncino bianco e 7 batuffoli per lo strucco.

Lavoretti con i bambini: la pecorella di cotone #LoveMyCotton

I batuffoli vanno disposti proprio come nella foto, uno al centro e gli altri 6 tutto intorno, con la colla a caldo di fissano insieme per realizzare il corpo della nostra pecorella di cotone.

Con il cartoncino rosa bisogna ritagliare 8 pezzi:

1. la testa (che è un ovale lungo piegato a metà)

Seguimi anche su Facebook:

2. le due orecchie (che sono fatte come la testa ma più piccole)

3. le quattro gambe (che sono strisce piegate a metà, due lunghe 3 cm. e due lunghe 3,5 cm. circa)

4. un ovale poco più piccolo del corpo fatto i batuffoli, da incollare sul retro per irrobustire la pecorella

Man mano che i pezzi sono pronti si procede incollando il cordoncino bianco sul retro dell’ovale grande, poi l’ovale va incollato sul retro dei batuffoli (già incollati prima tra loro), poi si incollano le orecchie alla testa, si aggiungono gli occhietti e si fissa tutto il pezzo al corpo, sempre con la colla a caldo.

L’ultimo passaggio è l’incollaggio delle gambe, le due più corte vanno più indietro, mentre le due più lunghe più avanti, sula margine inferiore del corpo di cotone.

Lavoretti con i bambini: la pecorella di cotone #LoveMyCotton

Quando tutti i pezzi sono fissati l’uno all’altro e la colla si è raffreddata la pecorella è pronta da appendere, mentre si prepara insieme il tutto si può raccontare tutto sul cotone, che nasce sul fiore della piantina, viene raccolto e poi lavorato filandolo per ottenere le bellissime magliette colorate ma anche tante altre cose belle e utili.

Il video lo trovate qui sotto, in fondo al post, guardatelo insieme e create pecorelle, nuvole e tanti altri lavoretti di cotone.

Lavoretti con i bambini: la pecorella di cotone #LoveMyCotton

Questo post è offerto da Original Marines.

Per il settimo anno consecutivo Original Marines rinnova la partnership con Cotton Council International, ente no profit per la promozione del cotone americano nel mondo con il brand COTTON USA.

Il design dei capi Original Marines si unisce alla qualità del cotone certificato COTTON USA, da sempre sinonimo di purezza, qualità e di uno sfruttamento delle risorse responsabile. La qualità del cotone utilizzato diventa il focus della nuova campagna firmata Original Marines: un video coloratissimo racconta, tra batuffoli di cotone, un mondo fatto di carta, di sorrisi e la spontaneità con cui i più piccoli affrontano la vita.

Oltre alla nuova collezione primavera estate 2016, Original Marines e COTTON USA hanno creato insieme anche una special collection di cartoline tutte da colorare, ritagliare e incollare, per dare alla fantasia dei bambini lo spazio che merita, trovate i capi e le cartoline in tutti i punti vendita Original Marines, che sono quasi 600 sparsi in tutta Italia.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.